La lista dei relatori che prenderanno parte alla ESG Business Conference 2023 è in corso di aggiornamento e definizione. Vi invitiamo a controllare il sito per rimanere aggiornati.

 

Elena Badini

Responsabile Normativa, Governance, Segreteria Societaria Eni SpA e Compliance Emittenti, Eni SpA

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1997, ha conseguito l’abilitazione forense nel 2000. Dopo diversi anni nella consulenza societaria, occupandosi di operazioni straordinarie, privatizzazioni e pareristica per la normativa italiana e europea, anche a supporto del Ministero dell’economia e delle Finanze (Dipartimento del Tesoro), entra in Eni nel 2007 dove ricopre diversi ruoli nell’ambito della Direzione Affari Societari e Governance. Ha fatto parte di gruppi di lavoro nazionali e internazionali relativi alla corporate governance. È stata consigliere di amministrazione di Emittenti Titoli SpA ed è componente del Policy Committee di EuropeanIssuers. Ha conseguito un MBA Bocconi-Politecnico di Milano. È stata docente in corsi di diritto societario e governance alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. È iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti.

 

 

Mauro Bombacigno

ESG Development Manager BNP Paribas Italy

Mauro Bombacigno, nato a Mirandola (MO), 61 anni. Bocconi Alumnus. CISL (Cambridge University)   Positive Impact Business alumnus.

ESG Development Manager di BNP Paribas Italia con l’incarico di sviluppare soluzioni congiunte in ambito ESG. Membro del Sustainability Experts Network di BNP PARIBAS Worldwide (NEST). Membro del Team di esperti della Solar Impulse Foundation di Losanna. Co-fondatore di una start-up innovativa nell’ambito del vertical farming (Vitalyti).

In precedenza, responsabile della Direzione Engagement di BNL BNP Paribas, comprendente le attività di CSR, Comunicazione, Media Relations, Diversity & Inclusion, Ricerche Economiche.

Fino al 2018, responsabile del Group Origination Italy, dopo una lunga esperienza nell’ambito della Divisione Corporate & Institutional Banking.

Prima di raggiungere BNP Paribas, responsabile del Corporate coverage di Rabobank per 5 years, contribuendo allo sviluppo della Branch Italiana.

In precedenza, senior advisor per Accenture e relationship manager per Mediocredito Lombardo, ora Banca Intesa.

 

Elena Bonanni

Head of IGI analysis & ESG Governance LAB ET.Group

Partner e co-fondatrice di ET.Group, è responsabile per le tematiche di governance e caporedattore di ESG Business Review. Coordina il progetto Integrated Governance Index, primo indice quantitativo sull’integrazione degli Esg nella governance delle aziende, e ha promosso l’ESG governance LAB. Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca e approfondimenti economico-finanziari per diverse testate nazionali, specializzandosi sui temi macroeconomici, sui mercati finanziari e sulle vicende bancarie. Ha imparato il mestiere sul campo a cavallo della crisi del 2008 che ha cambiato l’economia mondiale, prima confezionando servizi televisivi per Class Cnbc e poi scrivendo di cronaca finanziaria per Borsa&Finanza. Nel 2010, grazie alla Fondazione M.Formenton, ha consumato le suole nella Bassa alla cronaca locale della Gazzetta di Mantova per poi fare i bagagli per la redazione romana de l’Espresso. Per diversi anni ha svolto la professione da freelance collaborando, tra le altre testate, con FIRSTonline, Il Foglio e l’Espresso. Il caso, o il destino, le ha fatto ritrovare alcuni colleghi degli esordi con cui condividere la sfida di una vita. Con loro si è lanciata nell’avventura per cuori coraggiosi di ETicaNews, con l’ambizione di creare un nuovo modello di giornalismo che raccontasse un nuovo modello di fare business e finanza (l’economia sostenibile e la finanza responsabile). La passione per la sostenibilità d’impresa e la finanza Sri risale ai tempi dell’Università. Alla Cattolica di Milano ha studiato Scienze Politiche laureandosi con lode nel 2005 con una tesi sui problemi della performance economica legata alla teoria degli stakeholder. È convinta che non basti una penna per scrivere e che il giornalismo del futuro debba saper denunciare ciò che non va ma anche indicare esempi positivi per chi agisce per il cambiamento.

 

Antonella Brambilla 

Partner, Corporate Equity Capital Market Dentons

Antonella è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Corporate M&A. Assiste società quotate e non e investitori qualificati in operazioni di M&A, private equity e, in generale, in operazioni di diritto societario, in Italia ed all’estero, con specializzazione in equity capital markets. Antonella presta, in particolare, assistenza in operazioni straordinarie di società quotate in mercati regolamentati e non, sia nell’Unione Europea sia extra UE, offerte al pubblico, anche finalizzate alla quotazione (IPO), e offerte pubbliche di acquisto o scambio (OPA/OPS). Fornisce inoltre consulenza in merito a questioni di corporate governance e ad aspetti di capital markets legati ad operazioni di ristrutturazione.

 

 

Francesca Capoferri 

Equity Partner Andersen

Dottore commercialista e revisore legale, Francesca è specializzata nella consulenza del lavoro, con la gestione dei rapporti di lavoro sia in fase di crisi aziendale che in fase di sviluppo. Offre assistenza all’azienda nello studio e nella stesura di sistemi premianti e accordi di secondo livello, con particolare attenzione al tema benessere aziendale. Nel corso degli anni Francesca è stata membro di vari organismi di vigilanza sia in aziende private che nel mondo ospedaliero e sanitario e assiste nella stesura di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001. La passione per l’organizzazione e le risorse umane la porta a gestirle anche all’interno dell’azienda, oltre ad essere responsabile degli obblighi normativi interni in termini di privacy e sicurezza sul lavoro. Per gli stessi motivi, dal 2016 è entrata a far parte delle stesse commissioni per l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia.

 

Matteo Castiglioni

ESG Consultant, MSCI

 

 

 

 

 

Michele Colombo

Marketing coordinator CRIBIS

Michele Colombo, si occupa da anni del marketing di CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni su aziende Italiane ed estere per aiutare i propri oltre 20.000 clienti dalla ricerca di nuovi clienti, alla gestione del credito commerciale fino al Supply Chain Management. Dal 2021 è anche Italian Marketing Coordinator di Synesgy, la piattaforma digitale globale sviluppata dal Gruppo CRIF, leader in Italia per la valutazione della sostenibilità ESG all’interno della supply chain.

 

 

Alberto D’aroma 

Senior Account Manager presso Georgeson 

Alberto D’aroma, Senior Account Manager di Georgeson, opera a stretto contatto con i principali clienti di Georgeson Italia, curando direttamente la buona riuscita di tutte le operazioni societarie in cui la società è coinvolta. Lo spettro di attività, generalmente afferente alle dinamiche assembleari, include tuttavia anche operazioni straordinarie sulle quali Georgeson è coinvolta. Con un profilo di studi legale ed economico ed un passato professionale sia in studio legale che come responsabile del dipartimento di Corporate Governance, la sua formazione permette di rispondere alle esigenze trasversali richieste dal ruolo.

 

 

Marco De Luca

Governance, Risk & Sustainability Officer – SIT S.p.A.

Laureato in Economia Aziendale all’Università LUISS “Guido Carli” (Roma) ha lavorato presso la PWC (Bologna) come Auditor. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Financial Controller in TAS, Gruppo specializzato in soluzioni software per la monetica e sistemi ERP; e di Controlling Manager in Prometeia, società di consulenza, sviluppo software e ricerca economica. Nel 2014 assume il ruolo di Internal Auditor in Datalogic, azienda italiana quotata nel segmento STAR, leader mondiale nel settore dell’identificazione automatica, acquisizione dati e automazione industriale. Nel 2018 assume il ruolo Responsabile della Funzione di Internal Audit in SIT S.p.A., multinazionale quotata nel segmento Euronext Milan e azienda leader nella creazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi, Dal 2021, ricopre il ruolo di Governance, Risk & Sustainability Officer di SIT S.p.A.

 

 

Edoardo Fea 

Equity Partner Andersen

Dottore commercialista e revisore legale, Edoardo è specializzato nella consulenza amministrativa, societaria e fiscale nell’ambito di gruppi italiani ed esteri, quotati e non, operanti in settori come quello finanziario, assicurativo, l’automotive, la logistica, l’energia e le utilities.  La sua ampia expertise include l’assistenza e consulenza in materia di tematiche ESG, il supporto in operazioni societarie straordinarie e di finanza strutturata, il controllo di gestione e i business plan. Edoardo è presidente e membro del Collegio Sindacale di diverse società del settore bancario, assicurativo, finanziario, food & beverage, farmaceutico e private equity.​ È stato membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Organismo di Vigilanza di società quotata. Attualmente è Consigliere della Fondazione Piccatti Milanese, ente non a scopo di lucro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.

 

Alessandra Ferroni 

Partner Gianni & Origoni

Alessandra Ferroni è esperta di diritto del lavoro e di relazioni industriali, di riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali complesse, di processi di outsourcing, di metodi di remunerazione del top management, nonché di contenzioso del lavoro. E’ socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e EELA (European Employment Lawyers Association). Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992 con una tesi in diritto sindacale e, prima del suo ingresso in Studio, ha svolto la professione presso la sede di Londra di un primario studio legale internazionale, dove ha operato nell’Employment Department. Ha conseguito un Master in “Human Resources Communication” presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Parla italiano e inglese.

 

Filippo Gambardella

Managing Consultant, Climate Risks & Opportunities presso Carbonsilk

Filippo è Managing Consultant di Carbonsink, società del gruppo South Pole e leader per la consulenza nello sviluppo di strategie climatiche e di progetti che generano crediti di carbonio certificati secondo i principali standard internazionali. Ha supportato primarie aziende italiane nello sviluppo della loro strategia climatica attraverso la misurazione delle emissioni GHG dirette e indirette, la definizione di strategie di decarbonizzazione allineate agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, e la valutazione dei rischi e delle opportunità aziendali di natura climatica. Precedentemente ha lavorato nel team Sustainability and Climate Change di PwC Italy. Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Industriale e la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, specializzandosi nei temi di sviluppo sostenibile.

 

 

Ilaria Gentili 

Senior ESG Analyst in Eurizon Capital

Ilaria Gentili è Senior ESG Analyst in Eurizon Capital, entrata a far parte del Team ESG & Strategic Activism a Maggio 2022. Nel suo lavoro, è responsabile dello studio ed analisi dei piani di transizione delle società affiancato da una parallela attività di engagement con gli emittenti per approfondire il tema della transizione energetica e il loro percorso verso l’obiettivo Net Zero.

Prima di questo ruolo, Ilaria ha lavorato all’estero per diversi anni, prima in Belgio come ESG Analyst presso CANDRIAM e, successivamente, in Olanda con il ruolo di ESG Analyst and Research presso Sustainalytics, una società Morningstar.

Appassionata da sempre di sostenibilità ha effettuato la sua formazione tra Italia e Finlandia, ottenendo una laurea in Relazioni Internazionali seguita da un Master of Science in Sustainable Development Goals presso l’Università LUMSA di Roma.

 

Paolo Gerardini

Vice Presidente Assolombarda

Paolo Gerardini è nato a Milano e laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Nel corso della sua carriera ha svolto diversi ruoli tecnici e organizzativi tipici della consulenza e della gestione dei sistemi informativi. È socio di Microsys Srl, membro del Consiglio di Amministrazione e Delegato alle operazioni commerciali.

Sin dalla conclusione degli studi universitari è stato coinvolto in attività didattiche svolgendo docenze presso Corsi di Laurea e Master presso Università Cattolica e Università di Milano – Bicocca.

Da sempre attivo nel sociale e sensibile ai temi di legalità, cultura, divulgazione dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione di eventi per la valorizzazione del territorio. Da anni impegnato in numerose iniziative a favore delle piccole e medie imprese e del loro ruolo centrale nel recupero di competitività dell’economia del nostro Paese.

È membro del Consiglio Generale di Confindustria e di Assolombarda, Presidente di Piccola Industria di Assolombarda, Vice Presidente di Assolombarda con delega al Credito e alla Finanza, Consigliere di Presidenza e membro del Consiglio Centrale di Piccola Industria di Confindustria.

 

Gianluca Gramegna

Responsabile ESG, ERG

Ho 46 anni e sono nel Gruppo ERG dal 2010. Da più di due anni sono responsabile dell’area ESG ed ho collaborato sin dal 2021 alla definizione degli obiettivi del Piano ESG, completamente integrato all’interno del Business Plan del Gruppo.

Il nuovo Piano ESG 2022-2026 è costituito da 18 obiettivi, ben definiti e misurabili attraverso KPI monitorati costantemente, nell’ottica di garantire un reale contributo alla creazione di valore nel tempo a tutti i nostri stakeholders e al raggiungimento di 14 dei 17 SDGs stabiliti dalle Nazioni Unite, confermando la mission del Gruppo “keep_growing_in_RES_acting_as_#_SDGs_Contributor”.

Un esempio su tutti è l’ambizione obiettivo di diventare Net Zero al 2040, 10 anni in anticipo rispetto all’obiettivo dell’Europa, ribadendo il forte impegno di ERG nella lotta al climate change.

In precedenza, sono stato responsabile della struttura di Enterprise Risk Management e ho ricoperto il ruolo di Segretario del Comitato Crediti del Gruppo ERG.  In passato, ho assunto diversi ruoli in ambito Internal Audit, Risk & Compliance, sia in ERG che nel Gruppo FIAT.

Ho una laurea in Economia Aziendale e due specializzazioni Post-laurea: una in Enterprise Risk Management e una in Internal Audit.

 

Jens Klint Hansen

Investor Relations Director, Gruppo Hera
Dal 2010 è Direttore Investor Relations con la responsabilità di definire, attuare e gestire le strategie di comunicazione e le relazioni con gli investitori, gli analisti finanziari e le autorità di Borsa, assicurando il corretto flusso delle informazioni.

Oltre al monitoraggio dell’andamento del titolo in borsa, cura l’aggiornamento delle presentazioni ufficiali per la comunità finanziaria, nonché dei report e delle pubblicazioni finanziarie riguardo ad Hera, tenendone aggiornato il management. Inizia il suo percorso professionale nel 1994 come Controller e nel 1996 diventa Senior consultant presso la PriceWaterhouseCoopers Corporate Finance. Dopo un’esperienza come Investor Relations Officer presso Art’e’ S.p.A, nel 2003 entra in Hera come Investor Relations Manager. Laureato in Finanza Aziendale, è nato in Canada nel 1967.

 

Giovanni Marsili 

Partner Gianni & Origoni

Giovanni Marsili si occupa principalmente di M&A e private equity – nonché di corporate governance e problematiche di diritto societario – in favore di importanti gruppi italiani e internazionali, società quotate e non, e fondi di private equity. Con oltre 25 anni di esperienza in Italia e all’estero, e in particolare negli Stati Uniti, Giovanni è esperto di operazioni straordinarie, acquisizioni e cessioni di partecipazioni e di aziende (o rami di azienda), fusioni e scissioni, operazioni di LBO, joint ventures, e nella redazione di patti parasociali. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel diritto societario e commerciale. Da sempre appassionato di problematiche relative alla buona governance e alla sostenibilità, Giovanni è uno dei Partner di riferimento del Focus Team ESG dello Studio nato per rispondere alle necessità legate alla gestione dei fattori ESG. È entrato a far parte dello studio nel 1996 e, negli anni 2002 – 2004, ha trascorso 3 anni nella sede di New York dello studio quale senior associate, prima di rientrare a Milano e diventare socio. In precedenza, Giovanni ha lavorato quale legale interno per un importante gruppo multinazionale statunitense. Laureato all’Università degli Studi di Milano, è membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano. È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale. Parla italiano, inglese e francese.

 

 

Sara Pelucchi

Presidente Commissione Sostenibilità Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dottore commercialista e revisore legale in KC&A, Sara è Vice presidente dell’ ODCEC Lecco e presiede dal 2021 la Commissione di studio dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in tema di sostenibilità.

Dal gennaio 2023 è membro della Community EFRAG al lavoro per la pubblicazione degli standard europei di rendicontazione volontaria di sostenibilità per le PMI

Da marzo 2023 membro della Commissione di studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “Asseverazione e certificazione”, nell’area di delega “Sviluppo sostenibile”.

 

Riccardo Realfonzo

Presidente fondo pensione Cometa

Riccardo Realfonzo è professore ordinario di economia politica nell’Università del Sannio, dove è stato direttore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Attualmente è Presidente del fondo pensione Cometa, direttore scientifico del Consorzio universitario Promos Ricerche e direttore della rivista on line “Economia e Politica”. E’ stato due volte assessore tecnico al bilancio e alle società partecipate del Comune di Napoli, ha ricoperto ruoli di consigliere di amministrazione in diverse società ed è stato Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania. Ha pubblicato decine di papers in riviste internazionali, tra cui Cambridge Journal of Economics, Metroeconomica, Papers in Regional Science, International Journal of Political Economy, Review of Political Economy, Journal of Post Keynesian Economics.

 

Silvia Romanelli 

Partner BonelliErede 

È Partner di BonelliErede dal 2010 e membro del Consiglio degli Associati dal 2021. Tra gli altri, è anche membro del Focus Team Corporate Governance e della ESG practice. Ha partecipato a importanti operazioni sia di fusione, acquisizione e riorganizzazione societaria, sia di sollecitazione all’investimento di vendita o sottoscrizione, primarie o secondarie, aventi a oggetto strumenti finanziari azionari e obbligazionari, nonché offerte pubbliche di acquisto e scambio. È attualmente coinvolta in processi di ristrutturazione patrimoniale di emittenti che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, inclusi soggetti vigilati, per gli aspetti di natura societaria e concorsuale.

 

Michele Samoggia  

Manager Comunicazione, Sostenibilità e Scientific Engagement Philip Morris Italia

Michele Samoggia, Manager comunicazione, sostenibilità e scientific engagement di Philip Morris Italia, ha un’esperienza  decennale nel settore delle relazioni esterne, con ruoli di responsabilità sia negli affari istituzionali che nella comunicazione. Ha lavorato in grandi aziende, come Enel e Basf, al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Fao. È stato per sei anni Membro del Consiglio Direttivo di Unicef Italia.

 

Laura Santeusanio 

Managing Director presso la filiale italiana di EQS Group 

Laura Santeusanio ricopre il ruolo di Managing Director presso la filiale italiana di EQS Group, dove presiede lo sviluppo del business, il consolidamento e l’espansione della base clienti, così come la creazione di partnership commerciali. Entrata in EQS nel 2017, Laura ha strutturato e guidato il reparto Risorse Umane nel quartier generale di Monaco di Baviera supportando l’azienda nella delicata fase di crescita internazionale. Precedentemente, ha trascorso oltre 13 anni nel mondo della consulenza a Milano, affiancando le aziende nello sviluppo dello Human Capital e del Change Management.

 

Giovanni Selmi

Consiglio Direttivo ANDAF Lombardia

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dove ha successivamente conseguito il Master specialistico MIAC in Accounting & Control. Dal 1996 è Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Può vantare 30 anni di esperienza professionale in settori diversificati industriali e dei servizi (Petrolifero, Elettronico, Largo Consumo, Telecomunicazioni, Servizi Professionali e Finanziari).

Attualmente è CFO del Centro di Ricerca HumanTechnopole, attivo nel campo delle Life Sciences. Le precedenti più significative esperienze sono state maturate nel ruolo di CFO e Direttore Finanziario in Finlombarda S.p.A., F.I.L.A. S.p.A. ed ISS Facility Services Italia, nonchè in altri ruoli manageriali presso Motorola S.p.A., Tecnosistemi S.p.A. e Tamoil Italia S.p.A.

Nel corso degli anni, ha rappresentato le proprie Società in diversi Consigli di Amministrazione, tra i quali ASAM S.p.A. (holding settore infrastrutture), Sistemi di Energia S.p.A. (Gruppo Edison), ISS Italia (Facility Services) e Nextel SA (Telecomunicazioni).

E’, inoltre, attivo in alcune associazioni professionali, tra cui ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Finanziari), ed è stato più volte membro della Commissione Tecnica di Valutazione del premio “Oscar di Bilancio” promosso da Ferpi (Associazione Relazioni Pubbliche e della Comunicazione).

 

Luca Testoni 

Fondatore ETicaNews, ceo ET.Group

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di  giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.

 

Maurizio Turci

Group general manager corporate ITALMATCH CHEMICALS

Maurizio Turci has served as General Manager, Corporate, CFO and Human Resources Director of the Issuer since 1998 and as of November 2022, is the Group General Manager, Corporate, with full responsibilities in Corporate Affairs, Legal, Information and Communication Technology, Human Resources, Communication  and ESG. He serves as Board of Directors member of Italmatch Spa parent company  and of its Subsidiaries. Mr. Turci has more than 30  years of experience in the Services and Manufacturing Industries in different countries. He has played a central role in the Group’s expansion, with particular focus on LBO projects, M&A and reorganizations, cultural turnarounds, SAP roll-out and change management. He holds a degree in Economics from the University of Genoa.

 

Andrea Turi

Responsabile dell’Ufficio Vigilanza SGR e OICR, coordinato nell’ambito della Divisione Intermediari

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito l’abilitazione forense per poi entrare in Consob negli anni 2000 dove ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della Vigilanza dell’Authority. Tra il 2011 e il 2017 è stato responsabile dell’Ufficio verifiche ispettive su fenomeni abusivi e antiriciclaggio nella Divisione Ispettorato della Consob e membro della rete degli esperti del Comitato di sicurezza finanziaria in rappresentanza dell’Authority. Ha ricoperto tra il 2014 e il 2017 anche il ruolo di presidente dell’Operational working group costituito in sede Esma per la convergenza delle pratiche di vigilanza in tema di intermediazione finanziaria. Dal 2017 è Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Sgr e Oicr, coordinato nell’ambito della Divisione Intermediari.

 

 

Giovanni Vantaggi 

Senior Manager Barabino & Partners 

Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. In Barabino & Partners dal 2006 ha maturato una significativa esperienza nell’attività di consulenza di comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione corporate ed economico finanziaria seguendo progetti complessi e integrati tra le diverse aree della comunicazione. Segue importanti società quotate in Borsa e negli anni si è occupato di diverse operazioni straordinarie di M&A, OPA, IPO e Aumenti di Capitale. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nella comunicazione di crisi, in quella territoriale e nella comunicazione legata a tematiche ESG.