La lista dei relatori che prenderanno parte alla ESG Business Conference 2024 è in corso di aggiornamento e definizione. Vi invitiamo a controllare il sito per rimanere aggiornati.

 

Pasquale Annicchiarico

Partner, Dentons

Pasquale Annicchiarico è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Litigation and Dispute Resolution.
L’avvocato Annicchiarico guida il team di White-Collar Crime dello Studio in Italia ed è specializzato in diritto penale per l’impresa. Si occupa in particolare di penale ambientale, societario, fiscale, fallimentare e della pubblica amministrazione.
Tra i casi più significativi da lui seguiti vi è il noto Processo ILVA, il più importante processo in materia ambientale mai celebrato in Italia, nell’ambito del quale assiste dal 2014 il Gruppo Riva dinanzi ai Tribunali di Milano e Taranto. Inoltre, ha recentemente assistito, in via preventiva, diversi clienti nella predisposizione e attuazione di specifici piani rimediali, al fine di prevenire i rischi penali (sequestri e misure di amministrazione giudiziaria), fiscali (accertamenti e contestazioni dell’Agenzia delle Entrate) e giuslavoristici correlati ai contratti di appalto di servizi e ai rapporti con i fornitori. In fase giudiziale, ha poi assistito importanti società che si trovano coinvolte in indagini e procedimenti penali correlati ai contratti di appalto di servizi – ritenuti simulati dalla Procura della Repubblica, con conseguente applicazione di sequestri – e ai rapporti con i fornitori.

 

Riccardo Baraldi

Assistente alla presidenza, Andaf | Consigliere di amministrazione, International CFO Alliance (ICFOA)

Commercialista e revisore contabile, Riccardo Baraldi ha ricoperto e ricopre da molti anni il ruolo di CFO e direttore HR. Dopo la laurea presso l’Università Cattolica di Milano, nei primi anni della carriera ha maturato la sua professionalità sia in Italia sia all’estero presso diverse società multinazionali (Tyco, Hoechst, Air Liquide, Marionnaud, RPC), per poi dedicarsi ad aziende imprenditoriali o di proprietà di Private Equity (Recordati, Coeclerici, Waste Italia, TMCI, Italchimici, Ikonisys) operanti principalmente nei mercati ambientali e chimico-farmaceutici. Oggi è nel management di ANDAF, associazione nazionale dei direttori amministrativi e finanziari, con la delega alle relazioni internazionali, sedendo anche nel CdA di ICFOA, la nuova associazione mondiale dei CFO.
Come professionista, svolge il compito di Temporary CFO per società di manufacturing e di servizi di management.
Riccardo riesce a coniugare la ragione di un’esperienza significativa maturata tra diversi business e mercati, con la forte curiosità che lo ha caratterizzato fin dai primi anni del suo percorso professionale. Questi elementi lo hanno portato ad affrontare oggi le nuove sfide legate alla crescente necessità di integrare Finanza e Sostenibilità.

 

Arnaldo Bernardi

Partner, Dentons

L’avvocato Bernardi si occupa principalmente di investigazioni interne, corporate compliance, nonché di tematiche in materia di business & human rights. Con riferimento a queste ultime, ha sviluppato una significativa esperienza nell’assistere società multinazionali quanto all’applicazione di normative europee già in vigore da diversi anni (tra cui la Loi sur de devoir de vigilance francese e il Modern Slavery Act inglese), e in particolare alle questioni inerenti la catena di approvvigionamento. A questo proposito, tra le altre cose, si è occupato della realizzazione di mappature dei rischi, della definizione di procedure e controlli dedicati (anche con riferimento alla selezione e al monitoraggio dei fornitori), e di investigazioni in merito a violazioni di diritti umani. Forte di questa esperienza, lavora attivamente alla messa in atto degli obblighi di cui ai nuovi strumenti legislativi dell’Unione Europea in materia, tra cui il Regolamento sulla deforestazione e la direttiva CSDD.

 

Margherita Bianchini

Vicedirettore Generale, Assonime

Margherita Bianchini dal 2003 è Vicedirettore Generale Assonime e cura i temi del diritto societario e dell’impresa, con particolare attenzione ai profili dell’organizzazione e del controllo, della responsabilità dell’impresa e degli organi sociali, della compliance e della gestione dei rischi. L’area societaria segue il tema della sostenibilità d’impresa, nell’evoluzione normativa europea e nazionale. È avvocato dal 1990. È stata local partner dello Studio Legale e Tributario associato Ernst & Young International (1998 – 2002); senior corporate associate dello Studio legale Magrone & Ardito (1994 – 1998); junior associate dello Studio legale Collodel, Leone, Ligi, Queirolo & associati (1991 – 1988) con esperienza significativa nel diritto commerciale nazionale e internazionale. La sua formazione si è svolta presso le Università di Heidelberg (1991- 1993), La Sapienza di Roma (1988 – 1991); Cambridge UK (1990), Macerata (laurea in giurisprudenza 1987). È autore di numerose pubblicazioni, relatrice a convegni nazionali e internazionali e docente a contratto in materia di diritto societario, responsabilità dell’impresa e sistemi di controllo societario. È stata componente di alcune commissioni per riforme legislative (legge sul risparmio, legge fallimentare, tavoli Consob, disciplina 232/2001). Membro di alcune associazioni internazionali, quali International Insolvency Institute (III); Global Forum on Law, Justice, and Development (GLJD), promosso dalla Banca Mondiale; Deutsche Italienische Juristische Vereinigung; Heidelberg Alumni International, presso la Karls Ruprecht Universität Heidelberg. Appassionata di montagna, viaggi, letteratura e opera lirica.

 

Giovanni Bindella

Vice Presidente, Gruppo Giovani Imprenditori con la delega al credito e alla finanza

Giovanni Bindella è socio e consigliere d’amministrazione di Panarello.
Prima di entrare nell’azienda di famiglia, ha lavorato come Manager in Deloitte & Touche S.p.A., settore della revisione contabile.
Laureato in Attività professionali, amministrazione, finanza e controllo presso Università degli Studi di Genova, Facoltà di Economia, è Dottore Commercialista e Revisore Legale.
È Vice Presidente del Gruppo Giovani di Assolombarda, Membro effettivo del Consiglio Generale di Assolombarda, nonché Consigliere del Gruppo Alimentazione di Assolombarda.
È Componente del Consiglio Direttivo della Sezione industrie Alimentari di Confindustria Genova

 

Elena Bonanni

Head of ESG.ICI analysis & ESG Governance LAB, ET.Group

Partner e co-fondatrice di ET.Group, prima ESG Knowledge company italiana nata sull’esperienza della testata giornalistica eticanews.it. Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca e approfondimenti economico-finanziari per diverse testate nazionali. Nell’ambito dell’attività editoriale del Gruppo è anche caporedattore di ESG Business Review, rivista semestrale di approfondimento e studio, dedicata specificatamente alle tematiche ESG. Responsabile per le tematiche di governance, coordina il progetto ESG Identity Corporate Index – ex Integrated Governance Index – primo indice quantitativo sull’integrazione degli ESG nella governance delle aziende e ha analizzato il mercato italiano con oltre 50 analisi di aziende in relazione alle pratiche di governance ESG poste in essere. Ha promosso e coordina l’ESG governance LAB, dal 2019 piattaforma che aggrega imprese nazionali e multinazionali impegnate nella transizione sostenibile insieme ad advisor specializzati e altri stakeholder rilevanti. Si è laureata cum laude all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su “Responsabilità sociale d’impresa e il problema della performance economica”.

 

Francesca Capoferri

Partner, Andersen

Francesca Capoferri è membro delle commissioni ESG e Organizzazione dello Studio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia. La sua attività è divisa tra la pratica professionale e l’approfondimento delle questioni organizzative e la gestione delle risorse umane. È specializzata nella consulenza del lavoro, con la gestione dei rapporti di lavoro sia in fase di crisi aziendale che in fase di sviluppo. Offre assistenza all’azienda nello studio e nella stesura di sistemi premianti e accordi di secondo livello, con particolare attenzione al tema benessere aziendale.
Nel corso degli anni Francesca è stata membro di vari organismi di vigilanza sia in aziende private che nel mondo ospedaliero e sanitario e assiste nella stesura di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

 

Sandro Catani

Counsel, Andersen

Sandro Catani è of counsel di Andersen e vanta una comprovata esperienza in ambito advisory ed M&A. È altresì consigliere indipendente e membro di Comitati per la Remunerazione di aziende non quotate, nei settori del luxury, del publishing e della deep technology.
Sandro si occupa anche della negoziazione e della preparazione di Patti parasociali e di famiglia, della revisione della balance score card e dei fattori ESG. È stato professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara ed è abituale docente in diverse Università italiane sui temi della Governance e Executive Compensation e relatore in Business Conference sui temi ESG e Sostenibilità.
È membro di Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, e componenti degli organi di governo e controllo. Ed è attualmente presidente del Collegio dei Saggi.

 

Francesco Doria

Group Chief Internal Audit Officer, Cementir

Franco guida l’Internal Audit di Gruppo da febbraio 2015. Come Group Chief Internal Audit Officer gestisce tutti gli audit operativi, le attività e gli audit di compliance a procedure leggi e regolamenti, i progetti speciali richiesti dal CdA e dall’Audit Committee.
Al Group Chief Internal Audit fanno altresì capo:
• L’Enterprise Risk Management (ERM) di Gruppo
• La gestione delle denunce (e delle segnalazioni)
• La Dichiarazione Non Finanziaria (redazione ed emissione del report annuale di Sostenibilità)
E’ membro del Comitato di Sostenibilità di Gruppo, del Comitato Etico e del Comitato di Comunicazione Esterna.
In precedenza ha ricoperto la posizione di Compliance Officer e Responsabile dell’Internal Audit in Emea FCA, Iveco, Comau, Fiat Financial Services.

 

Federico Fioretto

Fondatore e CEO, Exsulting

Imprenditore, consulente e coach per sostenibilità, leadership e trasformazione dei conflitti. Speaker e autore con oltre 35 anni di esperienza internazionale.
Fondatore e CEO di Exsulting, creatore dell’Embedded Sustainability Index® e del SGIS©, Sistema di Gestione Integrata della Sostenibilità. ESIndex® integra la sostenibilità in tutti i processi aziendali, aiutando le aziende a migliorare le proprie prestazioni attraverso la sostenibilità e la circolarità.
Creatore del Metodo CASE® per la leadership, le transizioni e la trasformazione dei conflitti. Il Metodo CASE® è concepito anche per facilitare la costruzione di ecosistemi circolari.
Membro dell’ERPB (Education & Research Practitioner Board) di VCare Academy (CAN), organizzazione internazionale per la sostenibilità e l’eccellenza nel Supply Chain Management.
Partner europeo del Center for Corporate Performance and Sustainability di Boston (USA). Centro accademico che offre formazione in gestione integrata della sostenibilità per dirigenti e manager.
Provider registrato per la Leadership e la trasformazione dei conflitti presso il Parlamento Europeo.

 

Ilaria Gentili

Senior ESG Analyst, Eurizon Capital

Ilaria Gentili è Senior ESG Analyst in Eurizon Capital, entrata a far parte del Team ESG & Strategic Activism a Maggio 2022. Nel suo lavoro, è responsabile dello studio ed analisi dei piani di transizione delle società affiancato da una parallela attività di engagement con gli emittenti per approfondire il tema della transizione energetica e il loro percorso verso l’obiettivo Net Zero.
Prima di questo ruolo, Ilaria ha lavorato all’estero per diversi anni, prima in Belgio come ESG Analyst presso CANDRIAM e, successivamente, in Olanda con il ruolo di ESG Analyst and Research presso Sustainalytics, una società Morningstar.
Appassionata da sempre di sostenibilità ha effettuato la sua formazione tra Italia e Finlandia, ottenendo una laurea in Relazioni Internazionali seguita da un Master of Science in Sustainable Development Goals presso l’Università LUMSA di Roma.

 

Zornitza Kratchmarova

ESG Lead, Retex | Sustainability & ESG Advisory Director, Connexia

Zornitza Kratchmarova è ESG Lead di Retex e Sustainability & ESG Advisory Director della controllata Connexia. Presiede la trasformazione in chiave ESG della MarTech Company e coordina la divisione di Sustainability & ESG Advisory trasversale a tutte le business practice aziendali, con l’obiettivo di accompagnare i clienti in un percorso di trasformazione ambientale, sociale e di governance. Giornalista professionista, una specializzazione conseguita presso la Columbia University e attiva per oltre 15 anni nelle principali case editrici italiane, dove si è occupata di attualità, economia e finanza, in Connexia Kratchmarova ha contribuito a lanciare nel 2018 la divisione Corporate Communication.

 

Emiliano Micalizio

ESG Lead Europe, Ramboll Environment and Health

Emiliano Micalizio è il Direttore dei servizi di Compliance, Strategy, Transactions & Sustainabilty per Ramboll in Italia ed il Direttore dei servizi ESG per Ramboll Environment and Health in Europa.
Emiliano ha più di 25 anni di esperienza in materia di Sostenibilità, ESG, permitting, gestione del rischio, M&A, conformità EHS, product stewardship, economia circolare, ESG reporting in una vasta gamma di settori industriali, tra cui energia e gas, chimico, farmaceutico, vetro, metallurgia, produzione di metalli ferrosi e non ferrosi, manifatturiero, carta e imballaggi, e grandi infrastrutture. Inoltre, ha una solida esperienza con clienti del settore finanziario privato ed istituzionale nell’identificazione dei rischi e delle opportunità ESG, nello sviluppo e nell’implementazione di politiche e strategie ESG, nell’esecuzione di due diligence e screening ESG.

 

Barbara Michini

Managing Associate, Gianni & Origoni

Barbara Michini è un avvocato altamente specializzato, da oltre venticinque anni, nel diritto della navigazione e dei trasporti (marittimi, aeronautici, terrestri, ferroviari, intermodali), della logistica e del turismo.

Vanta una spiccata specializzazione nella consulenza legale in tema di supply chain e di tutte le sue declinazioni in ragione delle specifiche categorie merceologiche e dei segmenti di business industriale (con significativa esperienza nel settore farmaceutico e nutraceutico, food, beverage, filiera agroalimentare, automotive, oil&gas).

In materia di ESG e sostenibilità d’impresa, si occupa di value chain e responsabilità legale rispetto ai doveri di due diligence e di ESG compliance, oltre che di tutela legale contrattuale delle catene di fornitura. In tale expertise, assiste proattivamente le grandi imprese e le PMI nelle strategie e nei processi di transizione, per la creazione e l’implementazione di modelli di business sostenibili e di logistica green.

Membro del focus team ESG dello Studio, opera attivamente nell’attività di divulgazione e sensibilizzazione in tale specifica area di attività.

Laureata in Giurisprudenza con 110/110 con lode presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Cassazionista, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal gennaio 2002.

Parla italiano e inglese.

 

Fiorenza Orsitto

ESG Business Manager, Cribis

Laureata con lode in Economia, dopo alcuni anni di esperienza nel mondo della consulenza direzionale Banking & Finance, entra a far parte del settore delle Business Information, con particolare attenzione a progettualità complesse dedicate a grandi realtà italiane (es. telco, utilities, PA, insurance). In tale contesto, attualmente ricopre il ruolo di ESG Business Manager in CRIBIS, per dare alle imprese strumenti per supportare il proprio processo di transizione sostenibile e valutare le performance ESG proprie e dell’intera catena del valore.

 

Sara Pelucchi

Segretaria CdA con delega alla Sostenibilità, Fondazione Centro Studi UNGDCEC

Dottoressa Commercialista e Revisore Legale, Partner di KC&A, Vice Presidente ODCEC Lecco.

Svolge attività di consulenza per integrare la sostenibilità nella strategia d’impresa. Dal 2021 al 2023 presiede la prima Commissione di Studio dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in tema di sostenibilità ed attualmente è Segretaria del CdA della Fondazione Centro Studi UNGDCEC con delega alla materia.

È membro della Commissione di studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “Asseverazione e certificazione” nell’area di delega “Sviluppo Sostenibile” e partecipa attivamente quale membro di EFRAG VSME Community ai lavori per la definizione degli standard europei di rendicontazione volontaria per le PMI. Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico di O.I.B.R.

 

Emanuele Riva

Vice Direttore Generale, Accredia | Presidente, IAF

Dal 2021 ricopre il ruolo di Presidente di IAF, International Accreditation Forum.
Vice Direttore Generale di ACCREDIA con delega alle attività internazionali dal 2019; è anche Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia dal 2013.
È Vice Presidente della Commissione UNI “Valutazione della conformità” (CT 52) e attivo ai tavoli di ISO CASCO per la revisione delle norme ISO/IEC 17011, ISO 17021-1, ISO 17024 e ISO 17020.
Valutatore qualificato da Accredia, EA e IAF per le norme ISO 17021-1, ISO 17024 e ISO 17065.
Dal 2015 alla fine del 2022 è stato Membro del Consiglio Direttivo (Executive Board) di EA – European co-operation for Accreditation.
Dal 2021 al 2022 è stato Presidente di INETQI – International Network on Quality Infrastructure, Organizzazione che rappresenta l’Infrastruttura internazionale della Qualità (membri: BIPM, ISO, ILAC, IAF, UNIDO, UNECE, IEC, IIOC, IQNET, ITC, ITU, OIML, WBG, WTO).

 

Silvia Romanelli

Partner, BonelliErede

È Partner di BonelliErede dal 2010, membro del Consiglio degli Associati dal 2021 al 2023 e managing partner della sede di Roma. Tra gli altri, è anche membro del Focus Team Corporate Governance e della ESG practice. Ha partecipato a importanti operazioni sia di fusione, acquisizione e riorganizzazione societaria, sia di sollecitazione all’investimento di vendita o sottoscrizione, primarie o secondarie, aventi a oggetto strumenti finanziari azionari e obbligazionari, nonché offerte pubbliche di acquisto e scambio. È attualmente coinvolta in processi di riorganizzazione di gruppi societari e patrimoni familiari, anche quotati, ristrutturazione della governance in chiave di passaggio generazionale, managerializzazione e apertura del capitale. Recentemente, tra l’altro, ha collaborato alla stesura di un manuale sulla gestione delle società commerciali e sulle crisi d’impresa edito nel 2021 dal Gruppo24Ore, curando in particolare la sezione ESG, del quale è in corso il quarto aggiornamento.

 

Roberto Salvati

Director, Anthesis

Laurea in Geologia. PhD in Idrogeologia. Attività di ricerca in gestione risorse idriche e rischi geologici UniRoma TRE (1996-2004). Professore Associato Aggiunto in idrogeologia del carsismo University of Akron, OH (2000-2005). Consulente ambientale in ENVIRON (2004-2018), ha aperto insieme a Marco Barlettani l’ufficio Anthesis in Italia (2018). Oltre trent’anni di esperienza tecnico-scientifica internazionale in materie ambientali e risorse naturali. Ha gestito e diretto centinaia di progetti di indagine S&GW, due diligence EHS ed ESG e Sostenibilità per clienti industriali, real estate e finanziari.

 

Luca Testoni 

Fondatore ETicaNews, ceo ET.Group

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di  giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.

 

Michela Turra

Counsel, Gianni & Origoni

Michela Turra è un avvocato con un’esperienza ventennale nel settore giudiziale in svariati ambiti e settori. Si occupa abitualmente della gestione di contenziosi complessi nell’interesse di clienti internazionali in più industry, energia e utility incluse.

Michela ha altresì una competenza specialistica nel settore Product & Consumer Law. Oltre ad assistere i propri clienti nelle controversie con i consumatori (class action, mass tort liability, product liability), fornisce regolarmente assistenza in relazione ai profili regolatori (product safety) nella fase di lancio di nuovi prodotti, nella gestione delle situazioni di crisi (richiami, ritiri, e misure correttive in generale) e nei rapporti con le Autorità regolatorie, sia in fase di indagine sia ex post, in caso di impugnazione di provvedimenti sanzionatori. Nel contesto di questa sua specializzazione, si occupa nel relativo Focus Group dello studio di tematiche ESG con riferimento specifico a temi attinenti alla supply chain e alla comunicazione (washing).

Sì è laureata cum laude nel 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Parla fluentemente inglese.