Nel 2021 è nata la label ESG IDENTITY – IGI COMPANY. Un riconoscimento alle aziende che accettano la sfida dell’Integrated Governance Index. A seguito della partecipazione all’edizione 2025 dell’ESG Identity Corporate Index, a giugno 2025 viene assegnata la nuova label.

Di seguito l’elenco delle aziende a cui è stata assegnata la label 2025.

Cosa significa accettare la sfida di IGI?

 

1. LA SOSTENIBILITÀ COME PRIORITÀ

– Significa investire in un dialogo/confronto sul tema dei fattori Esg, all’insegna della capacità di engagement con gli stakeholder e dell’interazione, aspetti chiave della sostenibilità. Il questionario rivisitato e sottoposto annualmente alle aziende è una sfida di comprensione e induction sulle frontiere Esg.

2. LA GOVERNANCE COME FATTORE ABILITANTE

– Significa ritenere importante il miglioramento e il confronto sulla governance, concepita come fattore abilitante della identità sostenibile di lungo periodo. E dimostrare di avere una struttura interna con volontà e capacità di monitorare, raccogliere e gestire i dati Esg necessari a partecipare.

3. CONSAPEVOLEZZA TRASVERSALE

– Significa portare il confronto sugli Esg nel cuore dell’azienda, sollecitando tutte le molteplici funzioni coinvolte e accelerando la condivisione trasversale di informazioni e competenze. Un passaggio necessario per una vera integrazione della sostenibilità nell’identità dell’azienda.

Perché una label?

La label ESG IDENTITY – IGI COMPANY nasce all’interno del percorso dell’Integrated Governance Index, progetto scientifico sviluppato da ET.Group e giunto ormai alla sua sesta edizione. L’Index è il primo indice quantitativo che si è posto l’obiettivo, già dal 2016, di misurare l’integrazione degli ESG all’interno della governance aziendale, ossia di misurare il concetto di governance integrata lanciato nel giugno 2014 dall’Unep-Fi.

I risultati del progetto IGI hanno creato un grande valore di conoscenza.

  • Per il sistema, dalla comunità di manager agli investitori, perché l’analisi dei trend permette lo sviluppo del dialogo, del confronto e l’individuazione di trend e best practice.
  • Per le imprese, perché permette loro di avere uno strumento per: 1. Implementare la consapevolezza; 2. Sviluppare l’allineamento e il confronto interno tra funzioni; 3. Fare benchmarking rispetto alle altre società; 4. Sviluppare benchmarking con se stesse.

Oggi, il progetto IGI ha assunto i connotati di un indicatore della ESG Identity aziendale.

Per questo, può rappresentare anche un grande valore in termini di riconoscibilità per le imprese.

Ecco perché nasce la label ESG IDENTITY – IGI COMPANY: per testimoniare il coraggio, l’impegno e la convinzione di essere sulla frontiera della sostenibilità.

A2A

ACEA
AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA
ALIA SERVIZI AMBIENTALI
ALKEMY
ALPERIA
AMPLIFON

AQUAFIL
ASCOPIAVE
ASTM
AUTOSTRADE PER L'ITALIA
AVIO
BANCA AGRICOLA POPOLARE DI SICILIA
BANCA DI CREDITO POPOLARE
BANCA FININT
BANCA GENERALI
BANCA IFIS
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE
BFF BANK
BIALETTI INDUSTRIE
BNL BNP PARIBAS

BREMBO
CA AUTO BANK
CAP HOLDING
CARRARO
CASSA DEPOSITI E PRESTITI
CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO
CEMENTIR HOLDING
COMER INDUSTRIES
CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP
DATALOGIC
DAVIDE CAMPARI
DE' LONGHI
DESPAR NORD
EL.EN.
EMAK
ENAV

ERG

ESPRINET
ESTRA
EUROGROUP LAMINATIONS
FERALPI GROUP
FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
FINCANTIERI
FINECOBANK
GEFRAN
GEOX
GRUPPO ACINQUE
GRUPPO CASSA CENTRALE
GRUPPO COLUSSI
GRUPPO FIERA MILANO

GRUPPO FNM
GRUPPO TORINESE TRASPORTI
HERA

ILLIMITY BANK
INDUSTRIE DE NORA
INTERPUMP GROUP
INTESA SANPAOLO

INTESA SANPAOLO ASSICURAZIONI
INWIT
IREN

ITALGAS
ITALIAN EXHIBITION GROUP
ITALMOBILIARE
ITAS
IVECO GROUP
MAIRE
MEDIOBANCA
MFE
MONDADORI
NEODECORTECH
NEXI
OVS
PIQUADRO
POSTE ITALIANE

PRADA
PRYSMIAN

RAI WAY
REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI
SAFILO GROUP
SAIPEM

SALVATORE FERRAGAMO

SERI INDUSTRIAL
SESA

SIT SPA
SNAM

TECHNOPROBE
TERNA

TIM
TREVI FINANZIARIA INDUSTRIALE
UNICREDIT

UNIDATA
UNIPOL ASSICURAZIONI
VERITAS
WEBUILD
ZIGNAGO VETRO