I casi aziendali della ESG Business Conference 2022 che porteranno le proprie testimonianze

 

Maria Cristina Bifulco 

Chief Sustainability Officer and Group IR VP, Prysmian Group 

Maria Cristina Bifulco, born in 1976 in Noci (Bari), graduated in 2000 with honors at Università Commerciale “L. Bocconi” of Milan and completed her master’s degree at the Kingston Business School of London in 2005. After experiences as Consultant in Eos in Milan and Analyst at Bloomberg Financial Services in London, Maria Cristina continued her career in IW Bank SpA where, in 2007, worked for the quotation of the Company in the market Expandi of Borsa Italiana. In 2008 She joined Snam SpA where she firstly served as Head of Financial Markets Analysis and Investor Relations and then as Head of Foreign Subsidiaries, coordinating acquisitions of foreign participations. In 2013 Maria Cristina became Head of Investor Relations in Indesit Company SpA and joined, in 2014, the Prysmian Group, where She has been serving as Group Investor Relations Vice President. At the beginning of 2021 Maria Cristina has been appointed Chief Sustainability Officer maintaining her previous role as well.

 

 

Giulia Camilla De Martini 

Sustainability Officer, Banca Nazionale di Sondrio 

Consulente esperto per l’integrazione delle tematiche ESG nel settore finanziario e avvocato specializzato in diritto ambientale, da gennaio 2022 è Sustainability Officer di BPS.

 

 

 

 

Jens Klint Hansen

Investor Relations Director, Hera
Da gennaio 2010 è Direttore Investor Relations con la responsabilità di definire, attuare e gestire le strategie di comunicazione e le relazioni con gli investitori, gli analisti finanziari e le autorità di Borsa, assicurando il corretto flusso delle informazioni. Oltre al monitoraggio dell’andamento del titolo in borsa, cura l’aggiornamento delle presentazioni ufficiali per la comunità finanziaria, nonché dei report e delle pubblicazioni finanziarie riguardo ad Hera, tenendone aggiornato il management. Inizia la propria esperienza lavorativa nel 1994 come Controller e dal 1996 diventa Senior consultant presso la PriceWaterhouseCoopers Corporate Finance. Dopo un’esperienza come Investor Relations Officer presso Art’e’ S.p.A, nel 2003 entra in Hera come Investor Relations Manager. È nato a Ottawa (Canada) nel 1967 e ha conseguito la laurea in Finanza Aziendale.

 

Sofia Maroudia

ESG Officer, Snam 

Cipriota di origine, Sofia Maroudia si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Cambridge e in Storia moderna e Scienze Politiche all’Università di Edimburgo. Nel 2001 entra in Goldman Sachs per occuparsi Debt Capital Markets, quindi viene promossa Executive Director dell’area Fixed Income Sales. Nel 2008 si trasferisce in Italia, dove lavora prima in Boston Consulting Group, per poi iniziare un percorso professionale nel sociale che la porterà a essere nominata COO di ActionAid Italia, ente per cui lavora dal 2010 al 2019. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Dada Spa e di Impact Hub Milano, e attualmente è un membro non esecutivo di Hellas Direct. È appassionata di Diversity e si è occupata di mentorship di donne giovane. Entrata in Snam a novembre 2019, è ESG Officer e Direttrice della Fondazione Snam. Dal 2022, inoltre, ricopre il ruolo di Vicepresidente del UN Global Compact Network Italia.

 

Carmelo Reale

Responsabile Area General Counsel e Group Sustainability Banca Generali 

Carmelo Reale è General Counsel e segretario del consiglio di amministrazione di Banca Generali. In aggiunta, tramite il servizio Group Sustainability, Reale coordina le iniziative di sostenibilità che coinvolgono il Gruppo. Reale si è laureato in legge presso la LUISS Guido Carli nel 1999. Prima di entrare a fare parte del Gruppo Generali, Reale ha maturato una rilevante esperienza lavorativa in Italia ed all’estero lavorando presso primari studi internazionali a Milano, Londra e negli USA occupandosi primariamente di diritto bancario e finanziario. Nel 2013, assume il ruolo di Head of Group Strategic Legal Affairs presso Assicurazioni Generali fornendo assistenza nel contesto delle operazioni di M&A, capital markets e bancassurance che hanno coinvolto il Gruppo Generali. Successivamente, nel 2017, diventa Group General Counsel e membro del Global Management Committee del Gruppo Europ Assistance a Parigi dove ricopre altresì diverse cariche manageriali nelle principali compagnie assicurative del Gruppo Europ Assistance. Reale ha una doppia abilitazione come avvocato in Italia e presso lo Stato di New York.

 

Paola Romano

Head of Procurement Governance & Coordination, ENI

Nata a Reggio Calabria il 9 dicembre 1968. Sposata, madre di due figli, è avvocato iscritto nell’elenco dell’albo speciale dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Da ottobre 2020 è responsabile della funzione Procurement Governance & Coordination di Eni. Dopo la Laurea Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia il suo percorso professionale in un prestigioso studio legale di Milano. Nell’aprile 1999, entra in Eni come esperta di normativa in materia di appalti pubblici e privati. Nel 2001 assume il ruolo di Manager Assistenza legale procurement attività industriali, Italia ed estero nella direzione legale dell’Eni. Qui assume posizioni crescenti di responsabilità e de ambiti di competenza, affiancando al settore degli approvvigionamenti, l’assistenza legale Intellettual property e Società di Scopo dell’Eni. Assunto nel 2020 il ruolo di Responsabile della funzione Procurement Governance & Coordination della direzione approvvigionamento dell’Eni, si occupa di Procurement Performance, Process & Contract Management, Procurement Innovation, People Knowlwdge & Change.

 

Chiara Tripiciano

Sustainability Specialist

14 anni di esperienza  nella contabilità bancaria e da più di 5 anni in materia di sostenibilità, in particolare per la redazione del reporting non finanziario.

 

 

 

Giuseppe Zammarchi

Head of Group Sustainability UniCredit

Dopo la laurea in Economia Aziendale, Giuseppe Zammarchi inizia la sua carriera lavorativa in Arthur Andersen nel 1997. Dopo 3 anni, entra in UniCredit nel team di Investor Relations, occupandosi delle relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti equity che seguono il Gruppo. Sempre in UniCredit, assume successivamente la responsabilità del team di Executive Communications per poi entrare nello staff del Chief Risk Officer occupandosi anche della gestione del progetto per rafforzare la cultura del rischio di Gruppo. Dal 2017, entra a far parte del team di Group Sustainability di cui assume la guida nel mese di novembre dello stesso anno. Nel corso del 2021 la direzione ESG di UniCredit si rafforza, ed ora è composta da tre team a diretto riporto della responsabile di Strategy and ESG di Gruppo, Fiona Melrose. Giuseppe è responsabile della struttura ESG Metrics, Policies and Disclosure che si occupa della definizione dei modelli e delle metriche per il calcolo dell’impatto, delle policy relative ai settori controversi e della redazione del Bilancio Integrato UniCredit.

Scarica PDF Programma