SESSIONE 1 PLENARIA | La ESG Identity dalla governance interna alla relazione con la supply chain

Nella sessione si analizza il concetto di ESG Identity dell’azienda e come questo non riguardi più solo la dimensione interna ma si estenda alla dimensione relazionale dell’organizzazione, dall’engagement con gli stakeholder fino alle responsabilità nei confronti della supply chain. Si esamina l’evoluzione del contesto normativo, le potenzialità strategiche, i risvolti operativi e gli strumenti messi in campo dalle aziende.

 

Investor Keynote Speech | STATE STREET | Capturing Supply Chain ESG Metrics through the Lens of Investors | Travis Whitmore, Senior Quantitative Researcher, State Street Associates

 

FOCUS | La relazione con azionisti e finanziatori SRI

Gli investitori e i finanziatori stanno inserendo sempre più considerazioni Esg nei propri modelli di valutazione delle aziende, spinti dalla normativa europea e da un nuovo approccio alla creazione di valore di lungo periodo. L’azienda non può non interrogarsi su come la propria identità sostenibile e i fattori Esg influenzino l’accesso ai capitali, sia equity sia di debito, e la relazione con banche, arrivando a incidere anche su parametri finanziari tradizionali.

 

SESSIONE 2 PLENARIA | Reporting, verso la Csrd

Le aziende si stanno preparando a una nuova rivoluzione nella rendicontazione dei dati non finanziari. La Corporate Sustainability Reporting Directive mira a rivedere e rafforzare le regole esistenti introdotte dalla Non-Financial Reporting Directive (Nfrd) portando così la rendicontazione di sostenibilità al pari della rendicontazione finanziaria. Tra le novità, la normativa introdurrà standard comuni a cui le società dovranno attenersi che riguarderanno sia temi trasversali quali la doppia materialità e le informative su cambiamento climatico e “affected communities”, sia standard sector-specific, che completeranno il framework di reportistica previsto.