La lista dei relatori che prenderanno parte alla ESG Business Conference 2022 è in corso di aggiornamento e definizione. Vi invitiamo a controllare il sito per rimanere aggiornati.

 

Elena Bonanni

(Partner & Co-Founder) Head of IGI analysis & ESG Governance LAB ETicaNews

Partner e co-fondatrice di ETicaNews, è responsabile per le tematiche di governance e caporedattore di ESG Business Review. Coordina il progetto Integrated Governance Index, primo indice quantitativo sull’integrazione degli Esg nella governance delle aziende, e ha promosso l’ESG governance LAB. Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca e approfondimenti economico-finanziari per diverse testate nazionali, destreggiandosi tra la carta stampata, il web e i social e specializzandosi sui temi macroeconomici, sui mercati finanziari e sulle vicende bancarie. Ha imparato il mestiere sul campo a cavallo della crisi del 2008 che ha cambiato l’economia mondiale, prima confezionando servizi televisivi per Class Cnbc e poi scrivendo di cronaca finanziaria per Borsa&Finanza. Nel 2010, grazie alla Fondazione M.Formenton, ha consumato le suole nella Bassa alla cronaca locale della Gazzetta di Mantova per poi fare i bagagli per la redazione romana de l’Espresso. Per diversi anni ha svolto la professione da freelance collaborando, tra le altre testate, con FIRSTonline, Il Foglio e l’Espresso. Il caso, o il destino, le ha fatto ritrovare alcuni colleghi degli esordi con cui condividere la sfida di una vita. Con loro si è lanciata nell’avventura per cuori coraggiosi di ETicaNews, con l’ambizione di creare un nuovo modello di giornalismo che raccontasse un nuovo modello di fare business e finanza (l’economia sostenibile e la finanza responsabile). La passione per la sostenibilità d’impresa e la finanza Sri risale ai tempi dell’Università. Alla Cattolica di Milano ha studiato Scienze Politiche laureandosi con lode nel 2005 con una tesi sui problemi della performance economica legata alla teoria degli stakeholder. È convinta che non basti una penna per scrivere e che il giornalismo del futuro debba saper denunciare ciò che non va ma anche indicare esempi positivi per chi agisce per il cambiamento.

 

Antonella Brambilla 

Partner, Corporate Equity Capital Market Dentons

Antonella è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Corporate M&A. Assiste società quotate e non e investitori qualificati in operazioni di M&A, private equity e, in generale, in operazioni di diritto societario, in Italia ed all’estero, con specializzazione in equity capital markets. Antonella presta, in particolare, assistenza in operazioni straordinarie di società quotate in mercati regolamentati e non, sia nell’Unione Europea sia extra UE, offerte al pubblico, anche finalizzate alla quotazione (IPO), e offerte pubbliche di acquisto o scambio (OPA/OPS). Fornisce inoltre consulenza in merito a questioni di corporate governance e ad aspetti di capital markets legati ad operazioni di ristrutturazione.

 

Francesca Capoferri 

Equity Partner Andersen

Dottore commercialista e revisore legale, Francesca è specializzata nella consulenza del lavoro, con la gestione dei rapporti di lavoro sia in fase di crisi aziendale che in fase di sviluppo. Offre assistenza all’azienda nello studio e nella stesura di sistemi premianti e accordi di secondo livello, con particolare attenzione al tema benessere aziendale. Nel corso degli anni Francesca è stata membro di vari organismi di vigilanza sia in aziende private che nel mondo ospedaliero e sanitario e assiste nella stesura di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001. La passione per l’organizzazione e le risorse umane la porta a gestirle anche all’interno dell’azienda, oltre ad essere responsabile degli obblighi normativi interni in termini di privacy e sicurezza sul lavoro. Per gli stessi motivi, dal 2016 è entrata a far parte delle stesse commissioni per l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia.

 

Claudio Cosetti 

Partner Barabino & Partners 

Docente di Public Speaking in SDA Bocconi. Laurea in Economia e Commercio (Università Cattolica di Milano). Master in Business Administration SDA Bocconi (MBA21). Focus su comunicazione corporate. Co-Responsabile area B&people, divisione di Barabino & Partners specializzata nella formazione. Responsabile B&P Legal, area di Barabino & Partners focalizzata sulla comunicazione per studi legali. Autore del libro “Marketing e comunicazione per gli studi professionali”. Autore di diversi articoli su temi di comunicazione e relatore in diversi Convegni.

 

Martina Costa

ESG Project Manager ET.Group e ESG.academy

Dopo una laurea in Economia e Finanza, ha deciso che la sostenibilità dovesse essere il perno della sua carriera e ha intrapreso il master in Green Management, Energy e CSR all’Università Luigi Bocconi per iniziare ad approfondire le tematiche ambientali, sociali e di governance. Da allora, ha sempre lavorato in sostenibilità in modo trasversale, iniziando la sua carriera a Sustainalytics (Amsterdam) come ESG Analyst per passare poi al competitor Vigeo-Eiris (Parigi e poi Milano) dove ha ricoperto vari ruoli, da Sustainability Analyst a Supply Chain Thematic Group Manager e Industrials Research Manager, coordinando team internazionali di analisti su ricerca tematica e di settore e sulla produzione di rating Esg aziendali per gli investitori. È inoltre stata consulente di sostenibilità, occupandosi di redazione di bilanci e strategie di sostenibilità presso Deloitte&Touche (Milano) e di servizi di sostenibilità per le catene di fornitura presso DNV (Vimercate). In ETicanews si occupa di formazione di sostenibilità, tramite ESG.academy, e di servizi di ricerca e consulenza ESG.

 

Luca Dal Fabbro

Presidente ESG European Institute

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica alla I Università di Roma ed un master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles; ha studiato Advance Management all’ M.I.T. Sloan School di Boston. Fondatore del Circular Value Fund, Direttore Generale della INSO SpA e Presidente di Tamini Trasformatori. Vice Presidente della Circular Economy Network e Membro Fondatore dell’OCCE basato a Bruxelles (Organisation for Climate and Circular Economy). Membro dell’Advisory Board di Amici di Aspen. In passato ha una lunga esperienza internazionale nel settore industriale e della energia. E’ stato membro del consiglio di amministrazione di Terna S.p.A. (FTSE MIB Milano) nonchè Presidente del Comitato Controllo Rischi Governance Sostenbilità e membro del Comitato Parti Correlate. E’ stato consigliere di amministrazione di Buzzi Unicem SpA. Ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di GRT Group SA, società svizzera multinazionale leader nella circular economy e green tech. Ha quotato a Parigi Euronext come Presidente la società Electro Power Systems S.A. mentre prima è stato Presidente di Domotecnica, Amministratore Delegato di E.ON Italia SpA ed E.ON Energia Spa, Amministratore delegato di Enel Energia SpA, membro del Consiglio di amministrazione di Enel Gas Spa e della municipalizzata AMGA SpA. E’ stato a capo del desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali.

 

 

Edoardo Fea 

Equity Partner Andersen

Dottore commercialista e revisore legale, Edoardo è specializzato nella consulenza amministrativa, societaria e fiscale nell’ambito di gruppi italiani ed esteri, quotati e non, operanti in settori come quello finanziario, assicurativo, l’automotive, la logistica, l’energia e le utilities.  La sua ampia expertise include l’assistenza e consulenza in materia di tematiche ESG, il supporto in operazioni societarie straordinarie e di finanza strutturata, il controllo di gestione e i business plan. Edoardo è presidente e membro del Collegio Sindacale di diverse società del settore bancario, assicurativo, finanziario, food & beverage, farmaceutico e private equity.​ È stato membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Organismo di Vigilanza di società quotata. Attualmente è Consigliere della Fondazione Piccatti Milanese, ente non a scopo di lucro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.

 

Alessandra Ferroni 

Partner Gianni & Origoni

Alessandra Ferroni è esperta di diritto del lavoro e di relazioni industriali, di riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali complesse, di processi di outsourcing, di metodi di remunerazione del top management, nonché di contenzioso del lavoro. E’ socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e EELA (European Employment Lawyers Association). Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992 con una tesi in diritto sindacale e, prima del suo ingresso in Studio, ha svolto la professione presso la sede di Londra di un primario studio legale internazionale, dove ha operato nell’Employment Department. Ha conseguito un Master in “Human Resources Communication” presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Parla italiano e inglese.

 

Gian Luca Galletti

Consigliere Nazionale CNDCEC

Iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti di Bologna dal 1990, si è laureato in Economia e Commercio alla Università degli studi di Bologna. In ambito professionale ha sviluppato competenze e una vasta esperienza in ambito societario, sia come consulente, sia quale Consigliere di Amministrazione e Sindaco di numerose società e gruppi industriali. Accanto alla esperienza professionale, ha sviluppato un percorso che lo ha portato ai massimi vertici della pubblica amministrazione. Dopo essere stato Assessore al Bilancio del Comune di Bologna, Consigliere Regionale, Deputato e Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, è stato Ministro dell’Ambiente dal 2014 al giugno 2018.

 

Paolo Gerardini

Vice Presidente Assolombarda

Paolo Gerardini è nato a Milano il 28 giugno 1965, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Nel corso della sua carriera ha svolto diversi ruoli tecnici e organizzativi tipici della consulenza e della gestione dei sistemi informativi. Nel 1998 entra in Microsys Srl e ricopre ruoli di consulenza, account e coordinamento del team commerciale di crescente importanza, diventando socio della holding Microsys Partecipazione e servizi e membro del Consiglio di Amministrazione Delegato alle operazioni commerciali. Sin dalla conclusione degli studi universitari è stato coinvolto in attività didattiche svolgendo docenze presso Corsi di Laurea e Master presso Università Cattolica e Università di Milano – Bicocca. Da sempre attivo nel sociale e sensibile ai temi di legalità, cultura, divulgazione dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione di eventi per la valorizzazione del territorio. Da anni impegnato in numerose iniziative a favore delle piccole e medie imprese e del loro ruolo centrale nel recupero di competitività dell’economia del nostro Paese. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e di Assolombarda, Presidente di Piccola Industria di Assolombarda, Vice Presidente di Assolombarda con delega al Credito e alla Finanza, Consigliere di Presidenza e membro del Consiglio Centrale di Piccola Industria di Confindustria e del Consiglio Direttivo di Piccola Industria di Confindustria Lombardia.

 

Valerio Lemma 

Counsel Banking & Finance Dentons 

Il Prof. Avv. Lemma è counsel della practice Banking & Finance e esperto nell’analisi della regolazione bancaria, finanziaria ed assicurativa. Presta assistenza specializzata a imprese e soggetti vigilati per gli adempimenti e le procedure richieste dalle Autorità di Vigilanza, nazionali ed europee. Il Prof. Avv. Lemma fornisce consulenza in materia di gestione collettiva del risparmio ad asset manager, a investitori privati ed istituzionali, nonché a soggetti italiani ed esteri che prestano servizi utili al perseguimento delle politiche di investimento (advisor, servicer, property and facility manager, gestori di piattaforme peer to peer) e ha una consolidata esperienza nella strutturazione e nell’implementazione di operazioni che prevedono la costituzione di OICR (inclusi FIA di credito e FIA immobiliari), nonché nella distribuzione delle relative quote/azioni, anche fornendo soluzioni tailor-made per rispondere a specifiche esigenze di investimento o di prodotto. Vanta inoltre esperienze in ambito Fintech, Insurtech e servizi di digital payment, dove presta assistenza in relazione ai profili legali e regolamentari.

 

Giovanni Marsili 

Partner Gianni & Origoni

Giovanni Marsili si occupa principalmente di M&A e private equity – nonché di corporate governance e problematiche di diritto societario – in favore di importanti gruppi italiani e internazionali, società quotate e non, e fondi di private equity. Con oltre 25 anni di esperienza in Italia e all’estero, e in particolare negli Stati Uniti, Giovanni è esperto di operazioni straordinarie, acquisizioni e cessioni di partecipazioni e di aziende (o rami di azienda), fusioni e scissioni, operazioni di LBO, joint ventures, e nella redazione di patti parasociali. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel diritto societario e commerciale. Da sempre appassionato di problematiche relative alla buona governance e alla sostenibilità, Giovanni è uno dei Partner di riferimento del Focus Team ESG dello Studio nato per rispondere alle necessità legate alla gestione dei fattori ESG. È entrato a far parte dello studio nel 1996 e, negli anni 2002 – 2004, ha trascorso 3 anni nella sede di New York dello studio quale senior associate, prima di rientrare a Milano e diventare socio. In precedenza, Giovanni ha lavorato quale legale interno per un importante gruppo multinazionale statunitense. Laureato all’Università degli Studi di Milano, è membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano. È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale. Parla italiano, inglese e francese.

 

Matteo Mille

COO Microsoft News Centre Italy 

Matteo Mille è Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Silvia Candiani. All’interno del Leadership Team di Microsoft Italia e in collaborazione con il team Marketing & Operations, Matteo Mille ha la responsabilità di contribuire alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie volti a sostenere il percorso di Trasformazione Digitale dei clienti e dei partner italiani, contribuendo così all’innovazione digitale dell’intero Paese. Matteo Mille contribuisce al piano nazionale Ambizione Italia #DigitalRestart per supportare il lancio della prima Region Datacenter Microsoft in Italia e delle diverse iniziative tra cui l’AI Hub, i progetti con le PMI, l’Alleanza per la Sostenibilità e le attività rivolte alla formazione di studenti e professionisti nell’ambito delle competenze digitali richieste dal mondo del lavoro e delle imprese. Infine, insieme al team contribuisce alla promozione delle iniziative di Diversity & Inclusion, sia internamente sia esternamente all’azienda, per costruire una società più inclusiva. Entrato in Microsoft nel 2006 nel ruolo Server & Tools Director guidando il lancio di Windows Server e SQL, Mille rientra in Italia dopo un’esperienza di 7 anni a Singapore dove ha ricoperto il ruolo di Partner Sales Development Lead per la regione APAC (Asia Pacific) sempre per Microsoft, contribuendo alla trasformazione digitale dell’ecosistema dei partner in 9 Paesi dell’Asia Pacifica e guidando anche il business Surface. Laureato in Telecomunicazioni presso l’Università di Pavia, ha frequentato numerosi percorsi di formazione per executive tra cui Digital Business Strategy presso l’MIT SLOAN School of Management. Prima di Microsoft ha lavorato in aziende quali Italtel, Sun Microsystems, McKinsey e Telecom Italia.

 

Chiara Mosca 

Commissario Consob

Professore associato di diritto commerciale, presso l’Università Bocconi (attualmente collocata fuori ruolo). Ha partecipato al Consultative Working Group, gruppo di esperti di supporto al Corporate Finance Standing Committee dell’ESMA (European Securities and Markets Authority). È research fellow del Centro Baffi-Carefin presso l’Università Bocconi. È membro del comitato di redazione della Rivista delle Società, autrice della monografia scientifica dal titolo “Azione di concerto e opa obbligatoria” (Egea 2013) e di numerosi articoli e contributi in materia di diritto societario e dei mercati finanziari pubblicati in Italia e all’estero. Laureata in economia aziendale, magna cum laude, presso l’Università Bocconi. Ha conseguito il Master of Science in Law and Accounting presso la London School of Economics e il titolo di Dottore di Ricerca in diritto commerciale presso l’Università Cattolica di Milano.

 

Silvia Romanelli 

Partner BonelliErede 

È entrata in Bonelli e Associati nel 1997 ed è Partner di BonelliErede dal 2010. È membro del Consiglio degli Associati di BonelliErede dal 2021. Nel 2005 è stata in secondment presso Slaughter and May a Londra. Ha partecipato a importanti operazioni sia di fusione, acquisizione e riorganizzazione societaria, sia di sollecitazione all’investimento di vendita o sottoscrizione, primarie o secondarie, aventi a oggetto strumenti finanziari azionari e obbligazionari, nonché offerte pubbliche di acquisto e scambio. È attualmente coinvolta in processi di ristrutturazione patrimoniale di emittenti che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, inclusi soggetti vigilati, per gli aspetti di natura societaria e concorsuale.

 

 

Michele Samoggia  

Manager Comunicazione, Sostenibilità e Scientific Engagement Philip Morris Italia

Michele Samoggia, Manager comunicazione, sostenibilità e scientific engagement di Philip Morris Italia, ha un’esperienza  decennale nel settore delle relazioni esterne, con ruoli di responsabilità sia negli affari istituzionali che nella comunicazione. Ha lavorato in grandi aziende, come Enel e Basf, al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Fao. È stato per sei anni Membro del Consiglio Direttivo di Unicef Italia.

 

 

 

Luca Testoni 

Fondatore ETicaNews, ceo ET.Group

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di  giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.

 

Giovanni Vantaggi 

Senior Manager Barabino & Partners 

Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. In Barabino & Partners dal 2006 ha maturato una significativa esperienza nell’attività di consulenza di comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione corporate ed economico finanziaria seguendo progetti complessi e integrati con le diverse aree della comunicazione. Segue importanti società quotate in Borsa e negli anni si è occupato di diverse operazioni straordinarie di M&A, OPA, IPO e Aumenti di Capitale. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nella comunicazione di crisi, nella comunicazione territoriale e nella CSR.

 

Travis Whitmore

Senior Quantitative Researcher State Street Associates

Travis Whitmore is a senior quantitative researcher at State Street Associates, the partnership between State Street Global Markets® and renowned academics at Harvard Business School, MIT Sloan School of Management, Boston College and EDHEC Business School. Based out of Frankfurt, he works with clients in continental Europe across State Street Associate’s entire research offering while driving global research initiatives across businesses. Before moving to his role in Frankfurt, Travis worked closely with Harvard Professor Ken Froot to develop investment applications of our proprietary flows and holdings information. Additionally, he worked with the academic partners at MediaStats, a firm specializing in Natural Language Processing, to help investors leverage digital media indicators in their decision-making. Travis has developed numerous quantitative investment models, written several thought leadership pieces, and is a frequent presenter at industry events. Travis earned a Bachelor of Business Administration degree in Finance and Computer Science from the University of Vermont.