Nasce la label ESG IDENTITY – IGI COMPANY. Un riconoscimento alle aziende che hanno accettato la sfida dell’Integrated Governance Index 2021.

Cosa significa accettare la sfida di IGI?

 

1. LA SOSTENIBILITÀ COME PRIORITÀ

– Significa investire in un dialogo/confronto sul tema dei fattori Esg, all’insegna della capacità di engagement con gli stakeholder e dell’interazione, aspetti chiave della sostenibilità. Il questionario rivisitato e sottoposto annualmente alle aziende è una sfida di comprensione e induction sulle frontiere Esg.

2. LA GOVERNANCE COME FATTORE ABILITANTE

– Significa ritenere importante il miglioramento e il confronto sulla governance, concepita come fattore abilitante della identità sostenibile di lungo periodo. E dimostrare di avere una struttura interna con volontà e capacità di monitorare, raccogliere e gestire i dati Esg necessari a partecipare.

3. CONSAPEVOLEZZA TRASVERSALE

– Significa portare il confronto sugli Esg nel cuore dell’azienda, sollecitando tutte le molteplici funzioni coinvolte e accelerando la condivisione trasversale di informazioni e competenze. Un passaggio necessario per una vera integrazione della sostenibilità nell’identità dell’azienda.

Qual è il valore della label?

Attesta la capacità dell’azienda di esporsi su questi tre ambiti e segnala l’attivazione di un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria Identità. Non è un bollino di risultato, ma un indicatore di coerenza, impegno e visione.

Perché una label?

La label ESG IDENTITY – IGI COMPANY nasce all’interno del percorso dell’Integrated Governance Index, progetto scientifico sviluppato da ETicaNews e giunto ormai alla sua sesta edizione. L’Index è il primo indice quantitativo che si è posto l’obiettivo, già dal 2016, di misurare l’integrazione degli ESG all’interno della governance aziendale, ossia di misurare il concetto di governance integrata lanciato nel giugno 2014 dall’Unep-Fi.

I risultati del progetto IGI hanno creato un grande valore di conoscenza.

  • Per il sistema, dalla comunità di manager agli investitori, perché l’analisi dei trend permette lo sviluppo del dialogo, del confronto e l’individuazione di trend e best practice.
  • Per le imprese, perché permette loro di avere uno strumento per: 1. Implementare la consapevolezza; 2. Sviluppare l’allineamento e il confronto interno tra funzioni; 3. Fare benchmarking rispetto alle altre società; 4. Sviluppare benchmarking con se stesse.

Oggi, il progetto IGI ha assunto i connotati di un indicatore della ESG Identity aziendale.

Per questo, può rappresentare anche un grande valore in termini di riconoscibilità per le imprese.

Ecco perché nasce la label ESG IDENTITY – IGI COMPANY: è un premio al coraggio, all’impegno e alla convinzione di essere sulla frontiera della sostenibilità.

Le IGI COMPANY 2021

A2A
ACEA
AEROPORTO DI BOLOGNA
AIMAG
ALBA LEASING
ALPERIA
AMPLIFON
ARTSANA
ASPIAG SERVICE
ASTM
AVIO
BANCA FIDEURAM
BANCA GENERALI
BANCA MEDIOLANUM
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO
BANCO BPM
BFF
BREMBO
BURGO GROUP
CAP HOLDING
CAREL INDUSTRIES
CARRARO
CASSA CENTRALE BANCA
CEMENTIR HOLDING
CERVED GROUP
CNH INDUSTRIAL
CREDIT AGRICOLE ITALIA
CREDITO VALTELLINESE
E.S.TR.A.
EL.EN.
EMAK
ENAV
ENEL
ENI
ERG
ESPRINET
FERALPI HOLDING
FERRARI
FERRETTI GROUP
FIERA MILANO
FINCANTIERI
FINECOBANK
FNM
GENERALI
GEOX
GUALA CLOSURES
HERA
ICCREA BANCA
IGD SIIQ
ILLIMITY BANK
INTESA SANPAOLO
IREN
ITALGAS
LEONARDO
MAIRE TECNIMONT
MARR
MEDIASET
MEDIOBANCA
MM
NEXI
OVS
PIQUADRO
POSTE ITALIANE
PRADA
PRYSMIAN
RAI WAY
REPLY
SABAF
SAIPEM
SALVATORE FERRAGAMO
SEA
SESA
SNAM
TECHEDGE
TERNA
UNICREDIT
UNIPOL
UNIVERSITÀ TOR VERGATA
WEBUILD
WIIT