Durante la ESG Business Conference alcune aziende, partecipanti a IGI 2021 ed ESG governance LAB,  porteranno i propri casi aziendali.


Giovanni Airoldi

Responsabile Unità Relazioni Industriali, Normativa del lavoro e Welfare – Acea e Membro del CdA del Fondo di categoria Pegaso

Mi sono occupato di gestione del personale e relazioni industriali sia a livello internazionale che nazionale in diversi Gruppi industriali (Unicredit e Acea). Ho maturato un’esperienza legale in ambito giuslavoristico, conseguendo il titolo di Avvocato, in un importante Law Firm (Bonelli Erede Pappalardo) basato a Milano. Dal 2020 sono stato cooptato nel CdA Fondo Pegaso in qualità di consigliere seguendo in particolare i progetti legati alla digitalizzazione dei servizi e alla comunicazione.


Michele Amendolagine

Responsabile della funzione Shareholders & Governance di Assicurazioni Generali

Ha oltre 25 anni di esperienza nelle tematiche societarie e di corporate governance che interessano le società quotate italiane, in particolare quelle del settore assicurativo. Per la funzione ricoperta, si occupa, tra l’altro, della gestione dei rapporti con gli azionisti retail della società e delle relazioni con gli investitori istituzionali per le tematiche di corporate governance. Ha maturato esperienza nel ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società italiane del gruppo Generali, è componente del collegio dei revisori di Assonime, segretario del consiglio di amministrazione della Fondazione Generali The Human Safety Net ONLUS nonché componente del Policy Committee di EuropeanIssuers.


Giulia Balugani

Sustainability Manager, Unipol

Nel 2002 comincia a lavorare presso SCS Consulting, società di consulenza direzionale di Bologna tra le prime in Italia ad occuparsi di sostenibilità d’impresa. Qui ha ricoperto posizioni di responsabilità crescente nell’Area Sostenibilità e Accountability, di cui è diventata Responsabile nel 2014. Come consulente ha supportato imprese multinazionali e nazionali nella definizione e realizzazione delle proprie strategie di sostenibilità, nella gestione dei rischi ESG, nella valutazione dei propri impatti e nell’accountability. Da novembre 2018 lavora nel Gruppo Unipol come Sustainability Manager di UnipolSai, occupandosi tra l’altro di integrazione dei rischi ESG nei principali processi e presidio degli impatti dell’evoluzione normativa in materia di sostenibilità e finanza sostenibile sulle attività del Gruppo.

Manuela Baudana

Responsabile Sustainability Projects and Reporting, A2a

Laureata in scienze ambientali, lavoro in A2A dal 2009 dove mi occupo di Corporate Social Responsibility e Sostenibilità. Ho seguito tutte le tappe di applicazione della CSR in azienda, dal primo Bilancio di Sostenibilità, nel 2009, all’integrazione, oggi, degli obiettivi del Piano di Sostenibilità nel Piano Industriale del Gruppo. Appassionata di ambiente e di tutte le tematiche che ruotano intorno al concetto di sviluppo sostenibile, credo fortemente che il business, per essere duraturo e competitivo, debba integrare gli aspetti di sostenibilità nella sua gestione quotidiana e acquisire una determinata sensibilità nella percezione dei propri stakeholder, al fine di interpretarne correttamente il bisogno, e determinare un modello di creazione di valore condiviso, per sé e per le comunità in cui opera.


Lorenzo Caruso

Chief Communication Officer, Prysmian

Laureato in Lettere e Filosofia con specializzazione in comunicazione, marketing e management dei servizi, è in Prysmian Group dal 2016 in qualità di Chief Communication Officer, responsabile della comunicazione corporate e di business. Più recentemente ha assunto anche la responsabilità del Non Financial Reporting e Sustainability Stakeholders Engagement. Prima di entrare in Gruppo Prysmian ha ricoperto la carica di Capo Ufficio Stampa e Responsabile Coordinamento Comunicazione delle Società Controllate in Gruppo Generali Assicurazioni, dal 2003 al 2006. Precedentemente ha lavorato in Burson-Marsteller, leader mondiale nella consulenza di comunicazione strategica, come Director responsabile della divisione di consulenza di direzione in comunicazione finanziaria e membro del CDA di B-M Italia. Con un team di 15 consulenti, Caruso ha operato come advisor di comunicazione finanziaria in operazioni tra le più rilevanti realizzate negli ultimi anni sui mercati: privatizzazione prima tranche ENI, privatizzazione ADR Aeroporti di Roma, quotazione in Borsa di AS Roma e SS Lazio, quotazione in Borsa di Banca Antonveneta. Ha seguito inoltre progetti di comunicazione per realtà leader nel panorama bancario e finanziario nazionale e internazionale quali, Banca Monte dei Paschi di Siena, Citibank-Citigroup, Royal Bank of Scotland. Il percorso professionale di Caruso dopo gli studi inizia nel giornalismo come collaboratore redattore del quotidiano Il Resto Del Carlino a Bologna per poi entrare nella Consulenza in Comunicazione nella Società Homina PR, seguendo progetti nelle aree della comunicazione corporate, finanziaria, marketing e public affairs per realtà di primaria importanza quali, TAV Treno Alta Velocità, Granarolo, Federfarma.


Giulia Genuardi

Responsabile Sustainability Planning and Performance Management, Enel

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo e specializzazione in Amministrazione, Finanza e Controllo alla Luiss; dopo una serie di incarichi in Enel nell’ambito dell’audit passa alla sostenibilità dove si occupa di sostenibilità economica, ambientale, sociale e di governance, con particolare riferimento alla definizione del piano di sostenibilità Enel e alla rendicontazione ESG coordinando le relative attività nell’ambito delle diverse Country di Gruppo. E’ attualmente membro del GSSB del GRI e del Consiglio di Amministrazione di Enel America.


Federico Feltri

Cfo, Cap Holding

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bergamo, una carriera professionale nell’ambito della gestione dei servizi idrici. Inizia infatti in Cap Milano come esperto fiscale per diventare poi nel 1999 Direttore Amministrativo e Finanziario prima di IANOMI e successivamente di SINOMI, società che gestiscono l’acqua nel nord milanese. Passa poi in Cap Holding, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano, nel 2012, in qualità di Direttore Finanza, Amministrazione e Controllo per diventare dal 2015 Direttore Amministrazione e Finanza di Gruppo CAP. Da settembre 2020 ricopre anche il ruolo di Direttore Amministrazione e Finanza di Alfa Varese, società che gestisce il servizio idrico integrato a Varese e nella provincia.


Gabriele Florian

Responsabile Debt and Equity Capital Markets, Rating, Risk Management e Financial Planning, Snam

Laureato cum laude in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel dicembre 2010, dopo una breve esperienza in Henkel nel luglio 2011 entra in Snam. Ad oggi ricopre il ruolo di Responsabile Debt and Equity Capital Markets, Rating, Risk Management e Financial Planning del Gruppo.


Jens Klint Hansen

Direttore Investor Relations, Hera

È nato a Ottawa (Canada) nel 1967. Da gennaio 2010 è Direttore Investor Relations con la responsabilità di definire, attuare e gestire le strategie di comunicazione e le relazioni con gli investitori, gli analisti finanziari e le autorità di Borsa, assicurando il corretto flusso delle informazioni. Oltre al monitoraggio dell’andamento del titolo in borsa, cura l’aggiornamento delle presentazioni ufficiali per la comunità finanziaria, nonché dei report e delle pubblicazioni finanziarie riguardo ad Hera, tenendone aggiornato il management. Dal 2003 è stato Investor Relations Manager del Gruppo Hera rispondendo al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel 2000 è stato Investor Relations Officer e Corporate Development di Art’e’ S.p.A. a Bologna. Nel 1996 è entrato in PriceWaterhouseCoopers Corporate Finance a Milano come Senior Consultant. Ha iniziato la propria esperienza lavorativa nel 1994 alla Iser S.r.l. (Genova-Milano) come Controller. Ha conseguito la laurea in Finanza Aziendale.


Letizia Macrì

Deputy Legal Affairs – Corporate Compliance Manager, Avio

Laureata in Giurisprudenza cum laude. Conseguimento dell’Executive Programme in Compliance Management, LUISS Business School. Dopo consolidata esperienza presso la Direzione Legale di WIND Telecomunicazioni S.p.A., Ariston Thermo S.p.A. e SAFILO GROUP S.p.A., attualmente è Deputy Legal Affairs – Corporate Compliance Manager in AVIO S.p.A. Co-fondatore e Vice Presidente di ESG European Institute, Associazione, che si propone di essere – attraverso lo svolgimento attività di cui all’oggetto sociale – un osservatorio privilegiato per la discussione e l’approfondimento delle tematiche relative a Environmental, Social, Governance ed in generale alle tematiche di sostenibilità e circular economy a livello europeo. Membro del CDA di Servizi Colleferro SCpA e membro dell’ODV di Se.co.sv.im. S.r.l. Membro del Comitato Scientifico della rivista giuridica online “Ius in itinere”. Relatrice in convegni su tematiche di corporate, governance e compliance.


Andrea Maldi

CFO, Fiera Milano

Andrea Maldi è Chief Financial Officer di Fiera (CFO) Milano. Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Economia Aziendale all’Università Statale di Milano, Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Milano, Andrea Maldi vanta una solida e consolidata esperienza nell’area amministrazione, finanza e controllo oltreché in operazioni straordinarie di M&A, maturata ricoprendo ruoli di CFO in primarie società attive nel settore finanziario, industriale e dei servizi. E’ stato Group CFO del gruppo Borsa Italiana dove ha ricoperto anche la carica di membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana S.p.A.. In tale periodo è stato anche consigliere esecutivo di diverse società del gruppo Borsa Italiana fra cui MTS S.p.A., Elite S.p.A., Monte Titoli S.p.A. e Cassa di Compensazione e garanzia S.p.A. Dal 2009 al 2014 è stato CFO per i business di Corporate ed Energy di General Electric in Italia, ricoprendo anche il ruolo di legale rappresentante per la branch Italiana (GE Inc.). In precedenza, dopo aver iniziato la sua carriera professionale in PricewaterhouseCoopers S.p.A., ha lavorato, con ruoli di crescente responsabilità e in primarie società che operano nello sviluppo del capitale umano, come Kelly services S.p.A. e Adecco Group Italy S.p.A., assumendone la carica di Direttore finanza e controllo.


Massimiliano Monnanni

Responsabile RSI/Governo rischi di gruppo/Corporate Affairs di Poste Italiane

Nato a Roma il 4/2/1966 laureato con lode in lettere presso la Terza Università di Roma e giornalista professionista dal 1994 ha conseguito un master biennale in comunicazione d’impresa presso la LUISS. Già segretario generale del comitato interministeriale dei diritti umani del Ministero degli Affari Esteri, ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’UNAR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In Poste dal 2015 è attualmente Responsabile per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’ambito della struttura Governo dei rischi di gruppo in ambito Corporate Affairs.


Carmelo Reale

General Counsel, Banca Generali

Carmelo Reale è General Counsel e segretario del consiglio di amministrazione di Banca Generali. In aggiunta, tramite il servizio Group Sustainability, Reale coordina le iniziative di sostenibilità che coinvolgono il Gruppo. Reale si è laureato in legge presso la LUISS Guido Carli nel 1999. Prima di entrare a fare parte del Gruppo Generali, Reale ha maturato una rilevante esperienza lavorativa in Italia ed all’estero lavorando presso primari studi internazionali a Milano, Londra e negli USA occupandosi primariamente di diritto bancario e finanziario. Nel 2013, assume il ruolo di Head of Group Strategic Legal Affairs presso Assicurazioni Generali fornendo assistenza nel contesto delle operazioni di M&A, capital markets e bancassurance che hanno coinvolto il Gruppo Generali. Successivamente, nel 2017, diventa Group General Counsel e membro del Global Management Committee del Gruppo Europ Assistance a Parigi dove ricopre altresì diverse cariche manageriali nelle principali compagnie assicurative del Gruppo Europ Assistance. Reale ha una doppia abilitazione come avvocato in Italia e presso lo Stato di New York.


Marina Sabinina

Senior Sustainable Finance Specialist, Saipem

Attualmente è Senior Sustainable Finance Specialist in Saipem SpA. Laureata e con Master in Economia e Finanza, ha poi maturato un’esperienza di 10 anni in finanza in vari ambiti aziendali e bancari per poi entrare in team della sostenibilità di Saipem in 2016. Si occupa prevalentemente dell’engagement con stakeholder finanziari e dei vari progetti in tema di finanza sostenibile incluso l’analisi e l’implementazione del reporting legato alla Tassonomia UE. Recentemente ha ottenuto anche un diploma di European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS) di Certified ESG Analyst.


Giuseppe Zammarchi

Head of Group Sustainability, Unicredit

Dopo la laurea in Economia Aziendale, Giuseppe Zammarchi inizia la sua carriera lavorativa in Arthur Andersen nel 1997. Dopo 3 anni, entra in UniCredit nel team di Investor Relations, occupandosi delle relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti equity che seguono il Gruppo. Sempre in UniCredit, assume successivamente la responsabilità del team di Executive Communications per poi entrare nello staff del Chief Risk Officer occupandosi anche della gestione del progetto per rafforzare la cultura del rischio di Gruppo. Dal 2017, entra a far parte del team di Group Sustainability di cui assume la guida nel mese di novembre dello stesso anno. Il team, a diretto riporto della responsabile di ESG Strategy and Impact Banking, si occupa del supporto al top management nella definizione della strategia di sostenibilità del Gruppo, delle relazioni con gli stakeholder e della redazione del Bilancio Integrato UniCredit.

Scarica PDF Programma