Maurizio Agazzi

Segretario Assofondipensione

Maurizio Agazzi, già consulente per la costituzione di fondi pensione, è nel fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici Cometa fin dalla sua costituzione nel 1997, e oggi ne è il Direttore Generale. È segretario dell’associazione di categoria dei fondi pensione Assofondipensione e componente del comitato tecnico scientifico del Mefop. È componente del comitato etico scientifico di ETicaNews.

 

 

 

Gabriele Arcuri

Partner Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners                                         

Gabriele Arcuri si occupa prevalentemente di diritto societario e commerciale, corporate governance di società, fusioni e acquisizioni, dismissioni e acquisizioni di pacchetti azionari e di aziende, operazioni di leveraged buyout e private equity, nonché della redazione di contratti di acquisizione, patti parasociali e contratti commerciali.Si è laureato in Legge, presso l’Università “Roma Tre” di Roma nel 2004. Nel corso della carriera universitaria ha trascorso, nell’ambito del progetto “Erasmus”, un semestre accademico presso la “Eötvös Lrand University” di Budapest. È membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Parla italiano e inglese.

 

 

 

Riccardo Baraldi

Consiglio Direttivo Andaf

Commercialista e revisore contabile, Riccardo Baraldi ha ricoperto e ricopre da molti anni il ruolo di CFO e direttore HR, con responsabilità organizzative anche in ambito IT. Dopo la laurea presso l’Università Cattolica di Milano, nei primi anni della carriera ha maturato la sua professionalità sia in Italia sia all’estero presso diverse società multinazionali (Tyco, Hoechst, Air Liquide, Marionnaud, RPC), per poi dedicarsi ad aziende imprenditoriali o di proprietà di Private Equity (Recordati, Coeclerici, Waste Italia, TMCI, Italchimici) operanti principalmente nei mercati ambientali e chimico-farmaceutici. Oggi siede nel Consiglio Direttivo di ANDAF, associazione nazionale dei direttori amministrativi e finanziari, e svolge il compito di CFO per il gruppo Ikonisys, impegnato nelle “soluzioni” di healthcare strumentale. Riccardo riesce a coniugare la ragione di un’esperienza significativa maturata tra diversi business e mercati, con la forte curiosità che lo ha caratterizzato fin dai primi anni del suo percorso professionale. Questi elementi lo hanno portato ad affrontare oggi le nuove sfide legate alla crescente necessità di integrare Finanza e Sostenibilità.

 

 

 

Margherita Bianchini

Vice direttore generale Assonime

Margherita Bianchini è Vice Direttore Generale in Assonime dal 2003. È avvocato dal 1990. È stata local partner presso lo Studio Legale e Tributario associato a Ernst & Young International (1998 – 2002); senior associate presso lo studio legale Magrone & Ardito (1994 – 1998); junior associate presso lo studio legale Collodel, Leone, Ligi, Queirolo & associati (1988 – 1991), con esperienza significativa nel diritto societario, dei contratti nazionali e internazionali, M&A e delle operazioni di riorganizzazione societaria. La sua formazione si è svolta presso le Università di Heidelberg (1991 – 1993), La Sapienza di Roma (1990 – 1991), Cambridge – UK (1990), Macerata (laurea in giurisprudenza, 1987). È relatrice a convegni di studio italiani e internazionali e tiene docenze in materia di diritto societario, soluzioni per la crisi d’impresa e responsabilità d’impresa. È autore di numerose pubblicazioni. È stata componente di alcune commissioni per riforme legislative (legge sul risparmio, legge fallimentare, tavoli Consob, disciplina 231/2001). È membro dell’International Insolvency Institute, del Legal Committee of European Issuers; del Deutsche Italienische Juristische Vereinigung; del Heidelberg Alumni International; del Global Forum on Law Justice Development promosso dalla Banca Mondiale. Sposata con Vincenzo Vigo, hanno una figlia di nome Maddalena. Appassionata di montagna, viaggi, letteratura e musica lirica.

 

 

 

Elena Bonanni

Partner ETicaNews

Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca economico-finanziaria. Si è specializzata sui temi macroeconomici e sulle società quotate, occupandosi prevalentemente di politiche monetarie, banche e risparmio gestito. Ha lavorato per Class Cnbc e Borsa&Finanza e collaborato con diverse testate nazionali, tra cui Il Foglio, l’Espresso e FIRSTonline. Si è laureata con lode a Milano in Scienze Politiche con una tesi sulla Responsabilità sociale di impresa e sul problema della performance economica legata alla teoria degli stakeholder. In ETicaNews è responsabile per le tematiche di governance e la formazione. Sugli avvocati d’affari nel 2013 ha scritto il libro “La legge degli Affari” edito da Sperling & Kupfer.

 

 

 

Antonella Brambilla

Partner, Corporate Equity Capital Market Dentons

Antonella è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Corporate M&A. L’avvocato Brambilla assiste società quotate e non e investitori qualificati in operazioni di M&A, private equity e, in generale, in operazioni di diritto societario, in Italia ed all’estero, con specializzazione in equity capital markets. Presta, in particolare, assistenza in operazioni straordinarie di società quotate in mercati regolamentati e non, sia nell’Unione Europea sia extra UE, offerte al pubblico, anche finalizzate alla quotazione (IPO), e offerte pubbliche di acquisto o scambio (OPA/OPS). Fornisce inoltre consulenza in merito a questioni di corporate governance e ad aspetti di capital markets legati ad operazioni di ristrutturazione.

 

 

 

Sandro Catani

Director Mercer Italia

Sandro Catani, Director in Mercer Italia, supporta le società Clienti quale Senior Advisor dedicato al tema Executive Remuneration e Corporate Governance. Catani, dopo tre anni nella faculty della Scuola Enrico Mattei dell’ENI, è stato responsabile del Servizio cultura istruzione e formazione di Assolombarda, e dal 1998 ha ricoperto ruoli di leadership in società di consulenza HR a Milano. Già professore a contratto di Organizzazione Aziendale all’Università di Ferrara e presidente dell’Associazione Italiana Formatori oggi è associato a Nedcommunity, l’associazione dei Consiglieri di Amministrazione Indipendenti. Catani, collaboratore di testate generaliste e specializzate, è autore di 4 libri che affrontano il tema del Capitale Umano a livello di azienda e di società, a partire da “Risorse Umane, prospettive anni 2000” (ed. Franco Angeli); “Manager Superstar – Merito, giusto compenso e disuguaglianza sociale” e “Gerontocrazia, il sistema economico che paralizza l’Italia” (entrambi ed. Garzanti). A fine 2015 ha pubblicato il saggio “Il segreto del talento: istruzioni per l’uso” per i tipi di Garzanti.

 

 

 

Gabriella Chiellino

Fondatrice eAmbiente Group

Gabriella Chiellino, fondatrice di eAmbiente Group, vanta fin da giovanissima un primato: nel 1994 è stata la prima laureata in Italia in Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diventando negli anni successivi anche docente in questo e in altri atenei italiani. Oggi è membro del Comitato Scientifico di un Master su ambiente, energia e sostenibilità alla Challenge School di Ca’ Foscari, tra i responsabili scientifici di un analogo Corso Executive al CUOA Business School e docente a un Master de Il Sole 24 Ore. La sua società, di cui oggi è presidente, attiva sia in Italia sia all’estero, si occupa di consulenza e ingegneria ambientale, specializzata nella riduzione degli impatti ambientali e nell’efficientamento energetico, alla ricerca di soluzioni tecniche e gestionali sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico per altre aziende e pubbliche amministrazioni. Nella sua logica d’impresa si è fatta strada negli ultimi anni anche la visione dell’economia circolare. Nel suo percorso professionale, grazie al suo impegno, ha vinto tantissimi premi e ha ricoperto incarichi in molte commissioni tecniche, regionali e ministeriali per valutare progetti e impatti ambientali. Nel suo curriculum, nel 2009, anche la direzione scientifica del Progetto Città Sostenibile della Fiera Ecomondo di Rimini. Dopo essere stata delegata per l’ambiente e la sicurezza in Confindustria Veneto, ora siede in molti consigli d’amministrazione, tra cui quello di Acea. Gabriella Chiellino, infine, partecipa attivamente anche alla vita della propria comunità: dal 2017, infatti, è la delegata veneziana della Fondazione Bellisario, un mix di professioniste e giovani speranze, piene di energie e competenze, che cercano di costruire un Paese a misura di donne e di crescita.

 

 

 

Luca De Biasi

Wealth Business Leader Mercer Italia

Luca De Biasi è Wealth Business Leader ecome tale  responsabile delle linee di business Investments e Retirement per Mercer Italia. Specializzato nelle tematiche afferenti l’asset management, fondi di fondi e gestioni patrimoniali, Luca ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli a crescente responsabilità manageriale. Ha ottenuto inoltre riconoscimenti per i prodotti gestiti tra cui numerosi Premi Tripla A per fondi equity e bilanciati assegnati dal settimanale finanziario MilanoFinanza e nel 2012 ha ottenuto il rating “A” da Citywire, che lo ha incluso nella classifica “Top1000 Rating 2012 – best world’s 1000 fund manager”. Ha inoltre partecipato quale relatore e speaker a numerose conferenze internazionali trattando i temi di asset allocation, gestione di portafoglio e selezione multimanager. I suoi interlocutori principali sono investitori istituzionali (tra cui Fondi pensione e Casse previdenziali), family office, banche, assicurazioni e Fondazioni con cui collabora nell’ambito delle tematiche di investimento, costruzione di portafoglio, selezione gestori, gestione del rischio ed ALM. Luca ha conseguito il diploma di laurea e un successivo master in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari

 

 

 

Fabrizio Fiocchi

Amministratore Delegato socio fondatore di ESGeo e Executive Director in Techedge Group

Ha più di 25 anni di esperienza in Finanza dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’Asset Management e nell’Investment Banking in istituzioni italiane e estere. Prima di fondare ESGeo nel 2019, Fabrizio è stato membro del Comitato di Direzione e Director di Eurizon Capital Sgr con responsabilità sui prodotti e l’advisory. Fabrizio ha conseguito presso l’Università di Leeds (UK) un Master in Finanza quantitativa ed è laureato con Lode in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.

 

 

 

Anna Genovese

Commissario Consob

È nata ad Aci Catena, provincia di Catania, nel 1965. Avvocato, Dottore di Ricerca, dal 2004 è Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Verona, dal 2014 in regime di aspettativa a seguito del DPR di nomina a Commissario CONSOB in carica fino al 2021; precedentemente è stata Professore Associato e, ancor prima, Ricercatore di diritto commerciale presso l’Università di Catanzaro. Altresì è stata Borsista per l’Estero del CNR, Funzionario dell’AGCM, Componente del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Ha pubblicato libri e numerosi saggi in tema di diritto societario e di regolazione dei mercati. Partecipa a diversi comitati scientifici di collane e riviste giuridiche.

 

 

 

Gabriele Giordani

Consigliere AIR – Associazione Italiana Investor Relations

Nel corso della carriera ha maturato esperienze come controller in diverse realtà aziendali, tra le quali Techint, Istituto Clinico Humanitas e Maire Tecnimont, lavora nell’ambito delle Investor Relations da 7 anni.
Dal 2015 è responsabile IR presso Snam dove si occupa anche dei rapporti con le agenzie di rating di sostenibilità. Dal 2017, è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Investor Relator. Professore a contratto di Investor Relations dal 2019 presso LUISS Business School.

 

 

 

Giulio Graziani

Avvocato e Ceo freebly

Giulio è avvocato, fondatore e CEO di freebly la prima società benefit tra avvocati in Italia e, oltre agli incarichi come membro di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 e di Data Protection Officer, è inserito nel registro nazionale dei Compliance Officer istituito presso Assocompliance. Le sue aree di specializzazione sono il diritto commerciale e societario e gli è riconosciuta una elevata competenza e propensione alla consulenza in materia di nuove tecnologie e innovazione. La scelta di fondare freebly società benefit tra avvocati, è stata determinata dalla convinzione di un necessario cambio di paradigma nel settore legale e nei suoi attori.

 

 

 

Olivier Guilhamon

Vice Direttore Generale Corporate Crédit Agricole

Laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Ecole Centrale di Parigi, inizia la sua esperienza lavorativa presso IBM a Parigi e, successivamente, presso McKinsey & Company. Nel 1993 entra in Crédit Lyonnais come Direttore Regionale del Mercato delle Imprese del Sud di Parigi e, nel 1996, è nominato Direttore Generale di Crédit Lyonnais Banque Japon trasferendosi a Tokyo. Nel 1999 diventa Vice Direttore delle Strategie e Sviluppo di Crédit Lyonnais e nel 2003 coordina il progetto di integrazione fra Crédit Lyonnais e Crédit Agricole. Nel 2004 è nominato Vice Direttore delle Strategie e Sviluppo di Crédit Agricole e, successivamente, diventa Responsabile della Compliance del Gruppo Crédit Agricole. Nel 2015 è Ispettore Generale di LCL. Consigliere di Crédit Agricole Leasing Italia, Crédit Agricole Group Solutions e Eurofactor Italia, da maggio 2017 ricopre l’incarico di Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia, di cui è membro del Comitato Esecutivo.

 

 

 

Chiara Mio

Presidente Crédit Agricole Friuladria

Professore ordinario del Dipartimento di Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Chiara Mio è un’economista nota a livello internazionale per l’attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Collabora con diverse riviste economiche e fa parte di organismi che si occupano di promuovere le politiche di sostenibilità su scala globale. Pordenonese, componente del consiglio di amministrazione di primarie società quotate come Danieli, OVS, Eurotech, Servizi Italia e Piovan, da ottobre 2014 è presidente di Crédit Agricole FriulAdria (Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia), ruolo nel quale è stata riconfermata anche per il triennio 2019-2021. Dal 2015 è presidente della Task Force ESG in Accountancy Europe, Bruxelles. Da maggio 2019 è coordinatrice del Gruppo di Lavoro Corporate Reporting Forum. Dal 2006 al 2012 è stata assessore comunale di Pordenone con delega a Bilancio, Programmazione, Innovazione e Sviluppo e, successivamente, ai Saperi per l’Innovazione.

 

 

 

Marco Valerio Morelli

Amministratore Delegato Mercer Italia

Dal 2012 Amministratore Delegato (CEO) di Mercer Italia, membro del Regional Leadership Team europeo. Le aree di competenza di Marco sono: performance measurement, planning & controlling,executive remuneration, reward strategy, organization design, business process reengineering, change management. Partecipa ed assiste i Consigli di Amministrazione, i Comitati per la Remunerazione e per le Nomine di alcune delle principali società quotate italiane. Supporta le Direzioni del personale nei processi di riorganizzazione, di M&A, di gestione del capitale umano e sulle tematiche relative alla previdenza. I suoi settori di esperienza sono: finance, energy, transportation, services, manifatturiero. Ha inoltre lavorato in complessi processi di riforma della pubblica amministrazione centrale e locale e con enti e società controllate dal MEF. A partire dal giugno 2018, e per il quadriennio 2018-2022, Marco Valerio Morelli è Presidente di Confindustria Assoconsult, l’Associazione Confindustriale che raggruppa le imprese di Management Consulting italiane ed internazionali che operano in Italia. Marco è laureato presso l’università La Sapienza di Roma in economia e commercio summa con laude.

 

 

 

Giangiacomo Olivi 

Partner Dentons

Giangiacomo Olivi è partner presso l’ufficio Dentons di Milano, Europe Co-head of Data Privacy and Cybersecurity group e Europe Co-head Media sector group. È membro della practice globale di Intellectual Property & Technology. Presta assistenza in ambito strategico e commerciale a società nazionali e internazionali, nonché a varie associazioni industriali, in relazione ai settori technology, media e telecomunicazioni, con un focus specifico su tematiche che riguardano la gestione dei dati personali, privacy e outsourcing. Accompagna varie aziende nel processo di digital transformation. Riconosciuto da diversi anni tra i migliori avvocati nel settore TMT dalle più prestigiose directory legali internazionali, da gennaio 2019 è membro del Gruppo di esperti istituito dal Governo italiano per l’elaborazione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Svolge varie docenze presso corsi post-universitari e seminari (Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza; Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza).

 

 

 

Renato Panichi

Senior Director, Corporate Ratings EMEA
Lead EMEA Materials and Construction Group Country Coordinator Italy
S&P Global Ratings

Renato Panichi is a Senior Director in the Corporate Ratings team in the EMEA region. He leads the Materials, Engineering and Construction group in the EMEA region, which includes about forty rated companies. Renato brings also a deep knowledge of the financial institutions sector, as he has spent several years with the financial services group as team coordinator. Renato is based in Milan and is the lead representative of S&P Global corporate ratings group in Italy, where he coordinates local analytical and outreach activities. Before joining S&P Global Ratings in 2001, Renato was corporate credit officer at BNL BNP Paribas, and business analyst at Telecom Italia. Renato holds an M.A. in corporate finance from the Bocconi University in Milan, and a degree with honors in economics from the LUISS University in Rome. He is author of articles and essays on finance and credit risk.

 

 

 

Bridget Realmuto LaPerla

Vice president and head of ESG research at State Street Associates

Bridget Realmuto LaPerla is a vice president and head of ESG research at State Street Associates. In this role, Bridget creates and promotes industry leading research on environmental, social and, governance themes (ESG). She applies quantitative methods to understand ESG signals in the market, leverages insights from State Street’s academic partnerships and data and, drives increased engagement with clients on these topics. As a sustainable finance specialist with over a decade of research experience, Bridget advises the Columbia University Trustees as a voting member of the Advisory Committee on Socially Responsible Investing. She also serves as a policy expert on the ESG Integration Group at the Emerging Markets Investors Alliance. Prior to State Street, Bridget managed a global team of researchers at S&P Global Trucost, evaluating the environmental performance of equity and fixed income securities across industries and asset classes. While conducting buy-side ESG research at Domini Impact Investments, she frequently spoke at industry events as an expert and a NYC Chapter Leader for Women Investing for a Sustainable Economy (WISE). Earlier in her career, she quantified the social impact of government funded prevention programs at the NYC Department of Homeless Services. Bridget holds a M.B.A. from Columbia Business School and a B.A. from The George Washington University. She completed a Certificate in Sustainability Analytics from Columbia University, where she was awarded a Peter DeSimone Scholarship by the Forum for Sustainable and Responsible Investment (US SIF).

 

 

SCott2

 

Massimo Scotton

Consigliere, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Nato a Genova il 26 novembre 1956. Laureato con lode in Economia e Commercio. Abilitato all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista dall’anno 1983. Iscritto nel Registro dei Revisori Legali. Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Già Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova. Consulente fiscale e societario. Sindaco e revisore legale in società, con esperienze maturate anche in società del settore bancario, finanziario ed industriale, alcune delle quali quotate presso la Borsa Valori italiana. Svolge la propria attività anche nelle operazioni di ristrutturazione societaria e nell’organizzazione aziendale. Svolge incarichi nell’ambito delle attività di natura giudiziaria nel settore delle procedure concorsuali, sia come curatore, commissario giudiziale e liquidatore, che come attestatore di piani di risanamento ed in procedure di concordato in continuità. Arbitro in controversie societarie nelle procedure disciplinate dal Codice Civile. Svolge le funzioni di ausiliario di giustizia negli incarichi di consulenza tecnica di ufficio, perito estimatore in procedure di valutazione e curatore speciale. – Studio Rosina e associati Genova –

 


 

Luca Testoni

Direttore ETicaNews

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.