Maurizio Agazzi

Segretario Assofondipensione

Maurizio Agazzi, già consulente per la costituzione di fondi pensione, è nel fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici Cometa fin dalla sua costituzione nel 1997, e oggi ne è il Direttore Generale. È segretario generale dell’associazione di categoria dei fondi pensione Assofondipensione e componente del comitato tecnico scientifico della Mefop. È componente del comitato etico scientifico di EticaNews.

 

 

 

Gabriele Arcuri

Partner Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners                                         

Gabriele Arcuri si occupa prevalentemente di diritto societario e commerciale, corporate governance di società, fusioni e acquisizioni, dismissioni e acquisizioni di pacchetti azionari e di aziende, operazioni di leveraged buyout e private equity, nonché della redazione di contratti di acquisizione, patti parasociali e contratti commerciali.Si è laureato in Legge, presso l’Università “Roma Tre” di Roma nel 2004. Nel corso della carriera universitaria ha trascorso, nell’ambito del progetto “Erasmus”, un semestre accademico presso la “Eötvös Lrand University” di Budapest. È membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Parla italiano e inglese.

 

 

Riccardo Baraldi

Consiglio Direttivo Andaf

Commercialista e revisore contabile, Riccardo Baraldi ha ricoperto e ricopre da molti anni il ruolo di CFO e direttore HR, con responsabilità organizzative anche in ambito IT. Dopo la laurea presso l’Università Cattolica di Milano, nei primi anni della carriera ha maturato la sua professionalità sia in Italia sia all’estero presso diverse società multinazionali (Tyco, Hoechst, Air Liquide, Marionnaud, RPC), per poi dedicarsi ad aziende imprenditoriali o di proprietà di Private Equity (Recordati, Coeclerici, Waste Italia, TMCI, Italchimici) operanti principalmente nei mercati ambientali e chimico-farmaceutici. Oggi siede nel Consiglio Direttivo di ANDAF, associazione nazionale dei direttori amministrativi e finanziari, e svolge il compito di CFO per il gruppo Ikonisys, impegnato nelle “soluzioni” di healthcare strumentale. Riccardo riesce a coniugare la ragione di un’esperienza significativa maturata tra diversi business e mercati, con la forte curiosità che lo ha caratterizzato fin dai primi anni del suo percorso professionale. Questi elementi lo hanno portato ad affrontare oggi le nuove sfide legate alla crescente necessità di integrare Finanza e Sostenibilità.

 

 

 

Elena Bonanni

Co-fondatrice ETicaNews

Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca economico-finanziaria. Si è specializzata sui temi macroeconomici e sulle società quotate, occupandosi prevalentemente di politiche monetarie, banche e risparmio gestito. Ha lavorato per Class Cnbc e Borsa&Finanza e collaborato con diverse testate nazionali, tra cui Il Foglio, l’Espresso e FIRSTonline. Si è laureata con lode a Milano in Scienze Politiche con una tesi sulla Responsabilità sociale di impresa e sul problema della performance economica legata alla teoria degli stakeholder. In ETicaNews è responsabile per le tematiche di governance e la formazione. Sugli avvocati d’affari nel 2013 ha scritto il libro “La legge degli Affari” edito da Sperling & Kupfer.

 

 

 

Antonella Brambilla

Partner, Corporate Equity Capital Market Dentons

Antonella è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Corporate M&A. L’avvocato Brambilla assiste società quotate e non e investitori qualificati in operazioni di M&A, private equity e, in generale, in operazioni di diritto societario, in Italia ed all’estero, con specializzazione in equity capital markets. Presta, in particolare, assistenza in operazioni straordinarie di società quotate in mercati regolamentati e non, sia nell’Unione Europea sia extra UE, offerte al pubblico, anche finalizzate alla quotazione (IPO), e offerte pubbliche di acquisto o scambio (OPA/OPS). Fornisce inoltre consulenza in merito a questioni di corporate governance e ad aspetti di capital markets legati ad operazioni di ristrutturazione.

 

 

 

Stefano Cacchi Pessani

Partner e membro del Focus Team Corporate Governance BonelliErede

Si occupa di M&A e Societario, con particolare focus su: acquisizioni nel settore bancario, finanziario e luxury; operazioni di public M&A; problematiche di governance; contenzioso societario. È membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury, Banche e Corporate Governance. Lingue straniere: inglese, francese. È entrato in BonelliErede nel 1999 ed è Partner dal 2009. È membro del Consiglio di BonelliErede. Ha lavorato presso la sede di New York di Sullivan & Cromwell. Ha un’ampia esperienza nella strutturazione e nella gestione (anche sul piano del contenzioso) di complesse operazioni societarie e di M&A, sviluppata operando in ambiti e settori diversi, che vanno da quello bancario, a quello del luxury e a quello del trasporto aereo, e lavorando per importanti clienti stranieri nell’ambito di operazioni di cross border M&A. È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto societario, fusioni e acquisizioni.

 

 

 

Andrea Cincinnati Cini

Managing partner Integrate

Managing Partner di Integrate srl, società di rating di sostenibilità e ricerca su tematiche ESG. Ha sviluppato algoritmi e modelli per la misurazione dei fattori ESG e per l’analisi dei rischi reputazionali. È Senior Advisor presso Deloitte & Touche, Sustainability Services. Esperto di Finanza Sostenibile e di incorporazione dell’analisi ESG nelle decisioni di investimento, ha conseguito il diploma europeo EFFAS per l’analisi di tematiche ESG. Vanta una pluriennale esperienza in ambito audit, corporate finance e analisi del rischio di credito. Ha inoltre svolto in qualità di funzionario l’attività di supervisione e vigilanza dei mercati finanziari presso la Divisione Emittenti e la Divisione Mercati di Consob.

 

 

 

Vittorio De Luca

Managing Partner De Luca & Partners

Vittorio De Luca, Managing Partner dello Studio, si è unito a De Luca & Partners nel 1996 e ne è socio dal 1999. Prima di entrare a far parte dello Studio, Vittorio De Luca ha lavorato presso Loyens & Loeff (ex Loyens & Volkmaars – Amsterdam) e Studio Deiure (Milano). Dal 2002 al 2011, Vittorio è stato cultore della materia presso l’Istituto di Diritto del Lavoro dell’Università Statale di Milano, dove ha collaborato con il Prof. Spagnuolo Vigorita e con la Prof.ssa Maria Teresa Carinci. Vittorio De Luca assiste società, fondi Private Equity, studi legali d’affari nell’ambito di operazioni internazionali che coinvolgono molteplici giurisdizioni. Anche grazie alla sua laurea in Giurisprudenza e in Economia, Vittorio De Luca per una spiccata capacità di comprendere le esigenze di business assiste regolarmente i clienti dello Studio in riorganizzazioni, ristrutturazioni e operazioni di private equity. Vittorio De Luca collabora con regolarità con il Sole 24 Ore ed è autore di numerosi articoli sulla stampa specializzata (Il Giuslavorista.it, Guida al Lavoro, Quotidiano del Lavoro, Diritto 24, Newsletter e Hr Online di A.I.D.P., Newsletter Invest in Lombardy, Il Commercialista); è intervistato dai media, in qualità di esperto in diritto del lavoro (Affari & Finanza, Corriere della Sera, IR TopClass CNBCRai News24, Rai Radio 1, Finanza e Diritto) e partecipa come relatore a seminari e convegni (ILERA European Regional Congress, HR Global Forum SHRM, Detroit, Iside, LRA, Ordine dei Commercialisti).

 

 

 

Roberto Del Giudice

Partner Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA

Roberto Del Giudice è Partner del Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, responsabile dell’attività di Comunicazione, Investor Relation e CSR. Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha successivamente conseguito il Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato, presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma. Dal 1995 al 2010 è stato Direttore dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital, dove ha svolto attività di ricerca in materia di venture capital e private equity. È professore a contratto per gli insegnamenti di Economia e Gestione delle Imprese e di Gestione Finanziaria delle Imprese presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e da marzo 1994 collabora stabilmente con il Sole 24 Ore. Nell’ambito della sua attività professionale e accademica ha realizzato diversi studi in materia di finanza d’impresa, private equity e venture capital, partecipando alla realizzazione di numerose pubblicazioni specializzate.

 

 

 

Sacha El Khoury

Portfolio Manager, European Equities, BMO Global Asset Management

Sacha El Khoury is a fund manager in the European Equities team. She joined the firm in 2009. Sacha graduated with an MSc in Finance (with distinction) from City University, Cass Business School in 2009 and a BA in Economics (with a minor in Business Administration) from the American University of Beirut in 2007. Sacha is a CFA Charterholder.

 

 

 

 

Umberto Frigelli

Coordinatore Nazionale Centro Ricerche Aidp

Consulente di Direzione Aziendale, Partner di Mading e Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove è anche membro del Consiglio Direttivo del Master “Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni”. È Consigliere Nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per cui coordina il Centro Ricerche Nazionale. Laureatosi in Psicologia presso l’Università di Padova, si è formato in ARIELE (Associazione Italiana di Psico-socioanalisi), di cui è stato Segretario. Ha iniziato ad operare nella formazione con l’Ente Nazionale Istruzione Professionale, per poi passare al Servizio Formazione della Direzione Centrale del Personale del Gruppo Rinascente. Entrato in consulenza, è stato consulente senior del Gruppo Poliedros ed esperto di Organizational Development e Management Development per Mac Group-Gemini Consulting. Ha ricoperto gli incarichi di Organizational  Effectiveness Practice Leader per l’Italia in Hewitt Associates e di Direttore Divisione Industry in RSO. Ha operato in numerosi contesti organizzativi occupandosi di valutazione del personale, formazione manageriale, progetti di sviluppo organizzativo, change management e consulenza direzionale. La sua ultima pubblicazione è “Guidare il cambiamento organizzativo. Potere, razionalità, emozioni” edito da FS Edizioni, Milano, 2017.

 

 

 

Anna Genovese

Commissario Consob

È nata ad Aci Catena, provincia di Catania, nel 1965. Avvocato, Dottore di Ricerca, dal 2004 è Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Verona, dal 2014 in regime di aspettativa a seguito del DPR di nomina a Commissario CONSOB in carica fino al 2021; precedentemente è stata Professore Associato e, ancor prima, Ricercatore di diritto commerciale presso l’Università di Catanzaro. Altresì è stata Borsista per l’Estero del CNR, Funzionario dell’AGCM, Componente del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Ha pubblicato libri e numerosi saggi in tema di diritto societario e di regolazione dei mercati. Partecipa a diversi comitati scientifici di collane e riviste giuridiche.

 

 

 

Giampaolo Giannelli

Sales Director, Italy, Institutional & Intermediary, BMO Global Asset Management

Giampaolo Giannelli is Head of Sales, Italy, having joined BMO Global Asset Management in 2015 from Invesco Asset Management, where he was Head of Italian Professional Investors. He is responsible for the distribution of the firm’s products and strategies in Italy for both intermediary and institutional clients. Prior to this, Giampaolo held roles across the Italian wholesale and retail markets as Sales Director at Fidelity International.

 

 

 

Renato Panichi

Senior Director, Corporate Ratings EMEA
Lead EMEA Materials and Construction Group Country Coordinator Italy
S&P Global Ratings

Renato Panichi is a Senior Director in the Corporate Ratings team in the EMEA region. He leads the Materials, Engineering and Construction group in the EMEA region, which includes about forty rated companies. Renato brings also a deep knowledge of the financial institutions sector, as he has spent several years with the financial services group as team coordinator. Renato is based in Milan and is the lead representative of S&P Global corporate ratings group in Italy, where he coordinates local analytical and outreach activities. Before joining S&P Global Ratings in 2001, Renato was corporate credit officer at BNL BNP Paribas, and business analyst at Telecom Italia. Renato holds an M.A. in corporate finance from the Bocconi University in Milan, and a degree with honors in economics from the LUISS University in Rome. He is author of articles and essays on finance and credit risk.

 

 

 

Maria Pierdicchi

Presidente Nedcommunity

Nata a Schio (VI) nel 1957, si laurea in Economia presso l’Università Bocconi nel 1982 e consegue, nel 1988, un MBA in Finanza With Honours presso la New York University, Stern School of Business Administration. Dopo aver lavorato presso l’Università Bocconi e la Banca Mondiale come assistente di ricerca in banking, ha sviluppato una carriera nei servizi finanziari. Lavora in Citibank in qualità di Senior Financial Analyst e successivamente come Direttore Centrale in Premafin, holding di partecipazione quotata con responsabilità di investor relator e di pianificazione e controllo delle controllate quotate. Nel 1999 entra in Borsa Italiana dove progetta, lancia e sviluppa l’equity market per le società del Nuovo Mercato, quotando 45 società e gestendo tutte le attività promozionali verso investitori, emittenti e intermediari. Nel 2003 è Amministratore Delegato di Standard & Poor’s Italy e successivamente Head of Southern Europe. Ha gestito il franchising, il business development e il potenziamento istituzionale dell’agenzia di rating, ampliando significativamente la sua leadership nel financial analytics. Dal 2015 al 2018 è anche Consigliere di S&P Italia. Nel 2016 è nominata dalla Banca d’Italia, Resolution Unit, come unico amministratore indipendente delle quattro banche in risoluzione (Nuove Banche Marche, Etruria e Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e Chieti). Dopo il successo della risoluzione, e il trasferimento di tre banche al gruppo UBI, nel 2017 è stata confermata come consigliere indipendente fino all’integrazione delle stesse completata nel 2018. Attualmente è Consigliere Indipendente di Luxottica (dal 2015), Consigliere indipendente e Presidente del Comitato Risorse Umane di Autogrill (dal 2017) e Consigliere Indipendente e membro del Comitato per i Controlli Interni e i Rischi di Unicredit (dal 2018). Nel corso della sua carriera professionale è Vice-Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce, del Collegio San Carlo e di numerosi advisory boards. È stata membro fondatore dell’associazione Valore D ed è impegnata attivamente in numerosi progetti a sostegno della diversity nelle organizzazioni.

 

 

 

 

Livia Piermattei

Managing partner Methodos

Livia Piermattei è Managing Partner e Consigliere di Amministrazione di Methodos-The Change Management Company e si occupa di consulenza di direzione nel cambiamento culturale e stakeholder governance con un focus sulla trasformazione dei processi decisionali per le strategie di lungo periodo e il business sostenibile. È componente del Comitato Scientifico di Nedcommunity e coordina il reflection group “Nuovi Modelli di Leadership per Consiglieri di Amministrazione”. Laureata con lode in Scienze Politiche, pubblica regolarmente su Harvard Business Review Italia ed è coordinatore scientifico di “Integrated Reporting: focus on Integrated Thinking. A handbook for the Change Journey” pubblicato nel 2016 dal NIBR con prefazione dell’IIRC. Methodos – the Change Management Company, società di consulenza di direzione fondata nel 1978, è tra le più significative realtà italiane nel supporto ai processi di change management organizzativo e culturale, nei programmi di coinvolgimento e comunicazione, nelle esperienze di costruzione della leadership e nella promozione della cultura della sostenibilità.

 

 

 

Gerd Pircher

CEO, HSBC Italia

Da 23 anni in HSBC, Gerd Pircher ha ricoperto incarichi senior in Medio Oriente, Asia, America Latina ed Europa, principalmente nelle divisioni Global Banking and Markets, Commercial Banking e Strategy and Planning. Prima di tornare in Italia, il suo paese di origine, Gerd è stato Regional Head of Global Trade and Receivables Finance per l’America Latina, dove ha ristrutturato e rilanciato con successo le attività della banca nella regione. In precedenza, Gerd Pircher ha ricoperto il ruolo di Head of Strategy and Planning per HSBC in Europa, nell’ambito del quale si è anche occupato del lancio dell’attività Commercial Banking in Italia nel 2015. Gerd si è laureato in Business Administration presso la University of Wales e in Financial Services presso la University of Manchester. Inoltre, ha conseguito con successo un MBA all’IMD di Losanna, in Svizzera.

 

 

 

Luca Testoni

Direttore ETicaNews

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.

 

 

 

Alessio Vaccarezza

CEO – Methodos

Lavora come Amministratore Delegato di Methodos Italia, componente del CdA di Digital Attitude, Co-Founder di Methodos Group. Ha acquisito una vasta esperienza in più di 15 anni di progetti di cambiamento culturale per numerose industrie diverse. Le esperienze principali sono nel settore manifatturiero. Inoltre si occupa di progetti di comunicazione e formazione per grandi aziende. Si è laureato all’Università Statale (Milano) in Scienze Politiche con formazione post-laurea in HR e nuove tecnologie e HR Manager. E’ stato Vice Presidente di Assochange.